Economia / Hinterland
Martedì 14 Dicembre 2021
Lutto alla McGarlet di Albano: è morto Luca Garletti
Lutto nel mondo dell’imprenditoria bergamasca. É morto Luca Garletti, 61 anni, amministratore delegato dell’azienda di Albano Sant’Alessandro, leader nell’importazione e distribuzione di frutta esotica.
«È stato per tutti un punto di riferimento, un vero e proprio audace timoniere capace di tenere e indicare la rotta maestra anche nelle condizioni più difficili.Uomo tenace e determinato, di solidi princìpi e dall’intelligenza istrionica, come “pirata” esploratore e ispiratore dell’azienda, ha sempre viaggiato in lungo e in largo, innanzitutto per conoscere le persone, per ascoltarne e rispettarne la cultura, i pensieri, il territorio, e per tessere con loro lavoro e sogni» danno il triste annuncio dall’azienda. La data dei funerali di Luca Garletti è ancora da definire, in attesa dell’arrivo della salma dall’estero dove l’imprenditore è venuto a mancare lo scorso 11 dicembre.
«Lo sguardo di Luca Garletti, ha saputo proiettare l’azienda nel futuro, grazie alle forti radici piantate nella terra: un profondo amore e rispetto per l’ambiente, per l’ecosistema del pianeta, nella consapevolezza di essere ospiti di un giardino globale - continuano dalla realtà di Albano -. Per questo e con il suo sguardo McGarlet ha scelto di portare avanti una filosofia aziendale basata sul rispetto e sulla tutela dei lavoratori, in Italia come nei paesi produttori, applicando, in accordo con loro, i migliori standard internazionali».
La bergamasca McGarlet aveva da poco aperto un polo logistico a Roma, all’interno del Centro agroalimentare della Capitale. Il nuovo magazzino, ampio 2 mila metri quadrati e in grado di gestire circa 10 mila tonnellate di frutta esotica all’anno, si era unito lo scorso giugno a quelli di Albano Sant’Alessandro e di Rotterdam oltre alle altre basi frigorifere dislocate in Europa. Negli ultimi trent’anni la McGarlet, come ramo distaccato della Garletti, l’ortofrutticola di famiglia, è cresciuta creando in Italia un attivo mercato internazionale di frutta esotica e etnic food. Attualmente l’azienda è presente come produzione in Messico, Nicaragua, Colombia, Cile, Ecuador, Brasile, Argentina, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia, Australia, Israele, Egitto, Kenia, Zimbabwe, Sud Africa e Costa d’Avorio, dove collabora con aziende partner locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA