L’ingegnere elettronico che produce carne e risarcisce l’ambiente

Giovani imprenditori Mattia Assanelli di Treviglio ha fondato la startup Carne Genuina. Il progetto finanziato con il crowdfunding su Opstart.

Dalla laurea in ingegneria elettronica al ritorno nell’allevamento di famiglia il passo è stato breve per Mattia Assanelli di Treviglio che ha fondato, con il fratello Simone, la start up Carne Genuina, con l’obiettivo di produrre carne ad impatto zero. Il progetto ha già raccolto 150 mila euro grazie al crowdfunding con una campagna su Opstart. «Il nostro obiettivo è carne di qualità nel rispetto dell’ambiente – commenta Mattia Assanelli, ceo di Carne Genuina -. Puntiamo sul territorio coinvolgendo aziende a conduzione familiare e macellai che garantiscono produzioni non intensive. La mia famiglia alleva bovini da fine Ottocento, ma oggi chiunque faccia questo lavoro ha il dovere di evolversi, perché è cambiata l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità». Per questo i fratelli Mattia e Simone, terza generazione di allevatori, hanno fondato nel 2020 la start up, attiva con la piattaforma di e-commerce carnegenuina.it, che consente la consegna a domicilio tramite corriere refrigerato e packaging dedicato. Al momento l’attività conta una decina di fornitori selezionati e 2500 clienti in Italia.

Adottati 35 baobab in Kenia

«Gli studi di settore ci dicono che un chilo di carne di manzo produce 25 Kg di CO2 – prosegue Assanelli -. Abbiamo installato pannelli fotovoltaici in grado di neutralizzare circa il 60% dell’anidride carbonica prodotta, mentre un altro 40% è compensato dai 35 Bbaobab che abbiamo adottato in Kenya. Facendo due conti, compensiamo più CO2 di quanta ne produciamo e questo è un bene inestimabile per le persone e per l’ambiente». Carne Genuina si inserisce in un mercato in rapidissima crescita. Secondo il Report 2020 del Politecnico di Milano e Netcomm, negli ultimi 4 anni il mercato del Food & Grocery online è aumentato in media del 40% all’anno. È il settore che cresce con il ritmo più sostenuto (+39%), sfiorando gli 1,6 miliardi di euro nel 2019. In Italia, l’attuale penetrazione dell’online nel mercato del grocery è pari all’1,3%, ma è previsto un aumento fino al 5% entro il 2023. «In questo scenario, Carne Genuina ha attirato l’attenzione – fa presente Assanelli -. Pur essendo un servizio online, offriamo un’esperienza di acquisto direttamente dall’allevatore, instauriamo con i nostri clienti una relazione sostenuta anche dalla narrazione trasparente della realtà agricola e dalla promozione del consumo consapevole di cibo e risorse».

Nel frattempo il canale di finanziamento tramite Opstart resta aperto. «Stimiamo che nel 2025 potremo già eseguire una exit strategica – conclude Mattia Assanelli -. Per raggiungere questo successo, gli obiettivi prefissati lungo il cammino sono un Ebitda positivo e un fatturato che tocchi i 5 milioni di euro».

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