L’ex premier Draghi al Kilometro Rosso per parlare di innovazione

L’APPUNTAMENTO. Un dibattito a dieci giorni dalla presentazione del Rapporto sulla competitività e il futuro dell’Europa.

L’innovazione è uno dei pilastri del Rapporto sulla competitività e il futuro dell’Europa presentato lunedì da Mario Draghi. E sarà proprio l’ex presidente della Banca centrale europea ed ex premier a parlarne giovedì 19 settembre a Bergamo nell’incontro «Sviluppo economico e competitività: il ruolo dei centri di innovazione» organizzato al Kilometro Rosso.

L’appuntamento

«Abbiamo pensato che fosse utile creare un momento di riflessione basandoci sul Rapporto competitività per capire come i territori e i centri di innovazione possono lavorare insieme per accelerare il circolo virtuoso tra persone, innovazione e competitività», spiega Roberto Marelli, direttore sviluppo di Kilometro Rosso. Una delle strade tracciate per far crescere la forza tecnologica e industriale dell’Europa è infatti la reciproca alimentazione fra ricerca e imprese, stile Boston o Silicon Valley. La sfida della competitività, come ha sottolineato Draghi alla presentazione, è vitale per il futuro dell’Europa che rischia altrimenti di andare incontro a una «lenta agonia».

In quest’ottica, i luoghi dove si fa innovazione come il Kilometro Rosso possono agevolare i processi di creazione e diffusione di nuove conoscenze, interfacciandosi con i territori. E saranno proprio le voci dell’impresa e della ricerca a porre temi e domande sul tavolo prima dell’intervento di Draghi.

Il programma

Dalle 16,30 il saluto iniziale del presidente di Kilometro Rosso e presidente emerito di Brembo, Alberto Bombassei; a seguire i contributi del rettore dell’Università di Bergamo, Sergio Cavalieri; della presidente di Confindustria Bergamo, Giovanna Ricuperati; del direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia, Giorgio Metta; del direttore dell’Istituto Mario Negri, Giuseppe Remuzzi; e del direttore del Kilometro Rosso, Salvatore Majorana. Alle 17,15 l’intervento di Mario Draghi intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. L’incontro si terrà al Kilometro Rosso, ingresso Gate 4.

Gli accrediti apriranno alle 16. Le adesioni in presenza sono già sold out, ma visto l’interesse dei temi trattati e le alte richieste, l’evento sarà trasmesso anche in streaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA