Economia / Bergamo Città
Mercoledì 30 Novembre 2022
L’Artigiano in Fiera, termometro di un settore in bilico: 25 le aziende orobiche
La kermesse. Apre sabato a Milano, l’evento principe del comparto: 25 le aziende orobiche partecipanti. Capitanio: «Pubblico esigente sui temi ambientali».
Sono 25 le aziende bergamasche che partecipano alla nuova edizione di Artigiano in fiera, dal 3 all’11 dicembre in FieraMilano. Manifestazione che è anche l’occasione per una presentazione del territorio trevigliese con sette realtà dell’agroalimentare, oltre ai distretti del commercio e i loro partner, che porteranno a Milano le eccellenze della Pianura bergamasca, i suoi prodotti tipici e l’esibizione di chef e pasticcieri in eleganti show cooking.
Con più di un milione di visitatori registrato nelle passate edizioni, quest’anno Artigiano in Fiera si prospetta particolarmente ricca e articolata con sette padiglioni, 2.350 espositori, dei quali 510 presenti per la prima volta, e 84 Paesi del mondo rappresentati. In particolare, è prevista una grande area dedicata all’Europa in cui spicca la Francia con i suoi artigiani e i suoi prodotti di qualità, ma anche Spagna, Austria e Portogallo, oltre a uno spazio di solidarietà dedicato a 18 imprese provenienti dall’Ucraina. Dall’Africa si confermano le grandi presenze di Tunisia, Senegal e il debutto del Benin. Il Paese d’onore sarà l’India, con una vasta rappresentazione dell’artigianato di ogni settore. Sempre dall’Asia si segnala il ritorno in grande stile del Vietnam - con 13 aziende specializzate in particolare, nelle produzioni alimentari e tessili, oltre alle lavorazioni di carta e legno - e dell’Iran, con una rappresentazione di donne artigiane e alcuni prodotti tipici. Dalle Americhe arriveranno gli artigiani del Messico, della Colombia e dell’Ecuador, e ci sarà il ritorno di Cuba e Argentina. Presente anche una rappresentanza dalle Antille e dai territori oceanici della Francia.
Il paese d’onore è l’India. Spazio di solidarietà con 18 imprese dell’Ucraina
Anche quest’anno si rinnovano i saloni tematici dedicati alla casa e all’arredo, l’atelier della Moda & Design, con creazioni sartoriali, gioiellerie artigianali e start up innovative e il salone della creatività dedicato agli hobbisti e alle arti creative e manuali, tra découpage e patchwork, con laboratori dal vivo.
Riguardo alle realtà bergamasche, sono tre gli espositori con sede in città: lo studio d’arredo A&L27, la fashion designer Maddalena Vidale e Paglia. Dall’isola bergamasca presenzierà la Cristina Vanzo Accesories di Bottanuco, la Night and day di Felice Trabucchi di Brembate Sopra e la Paganelli Emanuel di Capriate San Gervasio. Al confine con Brescia, la RS Italia di Rogno porterà la sua esperienza in materia di arredo. Unico rappresentante delle valli è Castelletti Mirko, artigiano di Clusone, mentre da Cologno al Serio arriverà in fiera il mobilificio Marchetti. Lo studio G&H art di Lurano e la Sesial di Osio Sotto con Vitali Silvia di Romano di Lombardia e la SD laser di Treviglio si uniscono alla compagine bergamasca completata dalla società Raimondi e dalla Silwart di Seriate, dalla Tendaberg di Scanzorosciate e da In Croissanteria, realtà di Carobbio degli Angeli.
Con più di un milione di visitatori registrato nelle passate edizioni, quest’anno all’Artigiano in Fiera ci saranno 2.350 espositori, dei quali 510 presenti per la prima volta, e 84 Paesi del mondo rappresentati
«La numerosa e qualificata partecipazione delle aziende artigiane bergamasche ad Artigiano in Fiera conferma quanto sia importante e strategico l’appuntamento per il settore - commenta Alberto Capitanio, responsabile relazioni istituzionali Lombardia per Artigiano in Fiera -. Il rapporto di “consulenza” che si instaura tra l’artigiano e l’acquirente conferma come sia importante la presenza sul territorio e il contatto con i propri clienti. Il pubblico è, per contro, sempre più esigente e attento alle tematiche ambientali e alla qualità della vita». Artigiano in Fiera è a Fieramilano (Rho), dalle 10 alle 22.30 con invito gratuito da scaricare sul sito artigianoinfiera.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA