La Fiera delle valvole cresce, una settimana di appuntamenti

TECNOLOGIA. Il 15 maggio 2024 a Bergamo al via la quinta edizione di Ivs. Nel 2022 la ripresa dell’export (+16%) dopo la crisi durante la pandemia.

Il 15 e il 16 maggio del 2024 Bergamo ospiterà la quinta edizione di Ivs - Industrial Valve Summit, il più importante evento internazionale dedicato alle tecnologie delle valvole industriali e alle soluzioni di flow control, promosso da Confindustria Bergamo e Promoberg. Ma più che di due giorni, si può parlare di una «settimana delle valvole» con convegni, incontri e momenti di confronto con i protagonisti internazionali della filiera, per mettere a sistema competenze e risorse.

Sede strategica

La Fiera di Bergamo, sede strategica sullo scacchiere della mobilità e polo attrattivo per gli espositori con l’aeroporto, la ferrovia e l’autostrada a pochi chilometri, offrirà un’occasione di incontro in un settore dove è proprio la provincia bergamasca a rivestire un ruolo cardine, con 100 imprese attive nella filiera delle valvole e un distretto industriale che entro un raggio di 100 chilometri dalla provincia genera oltre il 90% della produzione nazionale.

I numeri

I dati del 2023 dell’Osservatorio Ivs –Prometeia «The Oil&Gas Valve Industry in Italy», realizzato con il contributo dell’ufficio studi di Confindustria Bergamo, fotografano un settore che mantiene una posizione di punta nel manifatturiero italiano, con oltre 210 imprese, 9.300 addetti e 2,7 miliardi di euro di fatturato. I due terzi della produzione italiana di valvole (65,5%) sono realizzati in Lombardia e le 100 imprese bergamasche nella filiera consentono alla sua industria di contribuire da protagonista - con 1,4 miliardi e quasi 5mila addetti - ai traguardi di una delle regioni a più alta vocazione manifatturiera. Nel settore delle valvole si registrano segnali di ripresa dopo la fase acuta della pandemia: nel 2022 l’export è cresciuto del 16% sul 2021, dati incoraggianti se si considera che nel 2021 le imprese italiane del comparto stavano ancora colmando il divario con i livelli pre-pandemici, con un valore della produzione in calo del 18% rispetto al 2019.

Lo scorso anno, invece, le esportazioni italiane hanno registrato progressi significativi e l’industria delle valvole Oil&Gas ha mantenuto la sua posizione di terzo esportatore mondiale, dietro a Cina e Germania. Sempre nel 2022, le aziende italiane hanno superato o ottenuto risultati paragonabili ai loro concorrenti in 54 mercati, rappresentando il 39,6% delle esportazioni totali di valvole Oil&Gas, nonostante la frenata dell’export in Arabia Saudita (calo del 30% rispetto ai livelli pre-pandemici) determinata dalla crescita della quota di mercato cinese.

«Ripresa graduale»

«Gli scenari dell’Osservatorio evidenziano la fine di un periodo difficile e una ripresa graduale – ha osservato Dario Tognazzi, consigliere Promoberg in rappresentanza di Confindustria -. L’evento Ivs è un esempio vincente di come si possa valorizzare una produzione di eccellenza del territorio a livello internazionale». L’obiettivo è bissare, anzi superare, il successo della precedente edizione. Nell’ultimo appuntamento del 2022 erano arrivati a Bergamo 12mila visitatori da più di 60 Paesi, 300 aziende espositrici da 12 Paesi e il summit si era sviluppato su 15mila metri quadri con un terzo padiglione. Tra le novità del 2024, ci sono due nuove sale conferenze e spazi di networking, il 14 maggio i padiglioni della fiera saranno aperti agli espositori, il 15 e il 16 al pubblico, il 17 spazio a incontri con delegazioni internazionali.

Tra i temi dei convegni, la transizione energetica, la decarbonizzazione e l’idrogeno. «Nel 2024 Bergamo tornerà ad essere con pieno merito la capitale mondiale delle valvole industriali – ha aggiunto Davide Leonarduzzi, amministratore delegato di Promoberg -. Da anni Ivs è l’evento più significativo del nuovo modo di “fare fiera” grazie alla capacità di Bergamo a fare sistema e Promoberg consolida il suo ruolo di player fieristico internazionale».

Adesioni in crescita su scala mondiale, grazie alla partnership con Avr Anima (aziende italiane del settore valvole e rubinetteria), Ice (Agenzia per la promozione all’estero delle imprese italiane), Confindustria Assafrica & Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA