La «3B Latte» di Brignano entra nel gruppo Auricchio
L’operazione.I fondatori continueranno a guidare la storica azienda bergamasca: acceleriamo la crescita.
La 3B Latte di Brignano Gera d’Adda, marchio d’eccellenza Italiana della produzione artigianale di formaggi, entra a far parte del Gruppo Gennaro Auricchio di origini campane: ciò significherà per l’azienda casearia bergamasca maggiori investimenti per l’efficientamento della capacità produttiva, lo sviluppo di nuove linee di prodotto e l’internazionalizzazione della distribuzione in nuovi mercati dove ancora non conoscono i suoi formaggi tipici a base di latte di capra, bufala e vaccino (tra cui il rinomato e pluripremiato Camembert di Bufala).
I numeri in gioco sono rilevanti. La 3B Latte, azienda con circa 50 dipendenti, ha realizzato nel 2021 un fatturato di oltre 35 milioni di euro, oltre il 20% dei quali all’estero. Il Gruppo Auricchio, leader mondiale nella produzione del provolone e fra i principali produttori dei grandi formaggi della tradizione italiana (dal Parmigiano reggiano al Gorgonzola fino al Pecorino romano e al Taleggio), in seguito all’operazione appena conclusa, arriverà ad avere circa 650 dipendenti e un fatturato attorno ai 400 milioni di euro, di cui oltre il 40% realizzato all’estero.
La 3B Latte è stata fondata a Brignano settanta anni fa e, nel corso degli anni, si è specializzata nella produzione di formaggi tipici lombardi, adottando procedure di lavorazione basate sulla valorizzazione delle materie prime e del territorio. Il suo ingresso nel Gruppo Auricchio non porterà a cambi nel suo management. Florindo e Marco Bertoni, insieme ad Abramo Bernacchi, storici soci di 3B Latte, rimarranno alla guida della società e continueranno ad essere figure chiave nel suo sviluppo futuro. A sua volta il management del Gruppo Auricchio metterà a disposizione dell’azienda bergamasca conoscenze produttive ed esperienze manageriali per valorizzarne il suo grande potenziale di crescita, soprattutto nei principali mercati d‘Europa.
«Questo progetto – afferma Florindo Bertoni, amministratore delegato di 3B Latte – ci consentirà di accelerare la nostra crescita mantenendo però grande focus e autonomia nella gestione. Abbiamo scelto di entrare in partnership con il Gruppo Auricchio perché c’è perfetta complementarità di prodotti, visione di crescita futura e valori imprenditoriali condivisi. Siamo molto soddisfatti della scelta effettuata».
Soddisfazione viene espressa anche da Alberto Auricchio, amministratore dell’omonimo Gruppo: «Vediamo importanti opportunità di sviluppo di lungo periodo – sostiene – anche nella distribuzione internazionale degli eccellenti prodotti 3B Latte e nello sviluppo di progetti congiunti di innovazione. Penso che, insieme, sapremo rispondere al meglio ad un mercato, nazionale ed estero, che vede nella grande tradizione casearia italiana e ancor più in aziende come le nostre, una concreta offerta di prodotti unici e distintivi. Siamo orgogliosi che 3B Latte abbia scelto noi per il prossimo capitolo della sua esemplare storia imprenditoriale al fine di preservarla e valorizzarla ancora di più».
L’alleanza fra i due marchi è ritenuta una grande opportunità anche per tutti i collaboratori e gli altri stakeholder di entrambe le società, in virtù della forte complementarietà e delle numerose opportunità congiunte di sviluppo nell’ambito della distribuzione e nei piani di ricerca e sviluppo di lungo periodo.
Le banche finanziatrici a supporto dell’operazione sono state per il Gruppo Auricchio Bper Banca, tramite un finanziamento bancario strutturato da Corporate & Investment Banking, e Banca Popolare di Sondrio; per la 3B Latte il Banco Bpm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA