L Catterton acquisisce dalla famiglia Percassi la maggioranza di Kiko

LA NOVITÀ. L’azienda bergamasca: «Obiettivo della partnership è accelerare la crescita a livello globale».

L Catterton, investitore leader a livello mondiale nel settore consumer, ha annunciato la finalizzazione di un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Kiko Milano, marchio italiano leader nel beauty fondato dalla Famiglia Percassi, che manterrà una partecipazione significativa nella società. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Cosa è Kiko

Fondata a Bergamo nel 1997 da Antonio e Stefano Percassi, Kiko è uno dei più grandi marchi indipendenti di cosmetica al mondo. Forte di un profondo know-how italiano e di un portafoglio diversificato di prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile, Kiko è diventato un brand leader nel make-up. Kiko ha chiuso il 2023 con ricavi per circa euro 800 milioni, con una crescita vicina al 20% rispetto all’esercizio precedente.

«Abbiamo fondato, alla fine degli anni ’90, un brand che è diventato un marchio internazionale, amato da tutte le generazioni di consumatori e cresciuto in modo esponenziale. Ci siamo aperti a una partnership con un investitore di rilevanza internazionale come L Catterton, che riteniamo potrà contribuire ad accelerare la crescita di Kiko a livello globale, mettendo a disposizione una vasta esperienza ed un ampio network nel settore della cosmetica» ha affermato Antonio Percassi, che manterrà la carica di presidente della società.

«Ammiriamo da tempo Kiko per il suo stile distintivo, i suoi prodotti di qualità e l’attrattività del brand su scala internazionale e siamo profondamente onorati di collaborare con Antonio e la Famiglia Percassi per rafforzare ulteriormente il posizionamento globale di questo marchio iconico, insieme a John Demsey, grande esperto del settore e senior advisor di L Catterton» ha dichiarato Nik Thukral, managing partner del Flagship Buyout Fund di L Catterton.

Gli investimenti di L Catterton

L Catterton vanta una significativa esperienza negli investimenti a livello globale in oltre trenta marchi nel settore beauty in tutto il mondo, tra cui Intercos, Elemis, Etvos, Maria Nilla e Oddity.

© RIPRODUZIONE RISERVATA