Italcanditi, cambio di a.d. Shopping nei Paesi Bassi

CAMBIO AL VERTICE. L’ufficialità ha i suoi tempi e ieri Italcanditi ha ufficializzato il nome del nuovo amministratore delegato: Gabriele Del Torchio.

Spetta a lui il compito di guidare l’azienda di Pedrengo - dal 2019 controllata da Investindustrial, il gruppo di investimento fondato da Andrea Bonomi - attiva nella produzione di ingredienti per il mondo della pasticceria, della gelateria e dell’industria dello yogurt (circa 460 i dipendenti).

Del Torchio, classe 1951, già a.d. del gruppo Ferretti (dal 2005 al 2007), che detiene la Riva di Sarnico e di Ducati Motor Holding (dal 2007 al 2013), chiamato proprio da Investindustrial, è stato anche presidente e amministratore delegato di Alitalia, «traghettandola» verso gli arabi di Etihad. Attualmente è presidente di Guala Closures, specializzata nella produzione di chiusure per bottiglie di alcolici, vini, acqua, bevande e olio, anch’essa parte del portfolio di Investindustrial. Dal canto suo Maurizio Goffi - Italcanditi è stata fondata nel 1963 dal padre Angelo - mantiene la carica di presidente della società (quella di a.d. era già passata a Ernesto Di Pietro un paio di anni fa).

Acquisito il sito Csm di Goes

Dal 2021 fa parte della galassia di Investindustrial anche Csm Ingredients, produttore di ingredienti per prodotti da forno (ha sede in Lussemburgo e conta oltre 1.400 addetti). E Italcanditi ha rilevato lo stabilimento Csm di Goes, nei Paesi Bassi (fondato nel 1950, ha un organico di un centinaio di persone). Quest’anno Italcanditi e Csm Ingredients hanno integrato le rispettive competenze nel settore delle preparazioni a base di frutta e delle creme idrate, unendo gli stabilimenti di Pedrengo e Goes sotto il brand Vitalfood. Una casa comune che, come riferisce una nota, si pone come partner di riferimento per l’industria e per gli artigiani nella fornitura di preparazioni a base di frutta, creme idrate, glasse, frutta candita e semicandita e marron glacé.

L’origine del marchio

Il marchio prende il nome dal brand Vitalfood di Italcanditi e «ne valorizza ulteriormente l’eredità internazionale», avendo a disposizione un portafoglio di oltre 3 mila ricette. La gamma di prodotti Vitalfood comprende preparazioni a base di frutta, frutta candita e semi candita, marron glacé, creme idrate, glasse, mirroir e salse savory, oltre a varianti legate ai segmenti proteico, vegano e sugar-free.

La presentazione in fiera

Dal 19 al 21 novembre Vitalfood parteciperà alla fiera Food Ingredients Europe a Francoforte, focalizzandosi, in particolare, su tre novità di prodotto: la collezione creme, le soluzioni gelato e la collezione yogurt 2024-2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA