Il Gruppo Persico rafforza il business negli Stati Uniti. Shopping nel Minnesota

ESPANSIONE. L’azienda di Nembro ha acquisito la Precision Mold Services Inc., specializzata nel ripristino e nella modifica, oltre che nella produzione, di stampi rotazionali e sottovuoto.

L’azienda di Blaine, nel Minnesota, dove si trovano i players più importanti del comparto agricolo, occupa una superficie di 1.500 metri quadrati e attualmente conta 12 dipendenti. Per il settore Rotazionale del gruppo di Nembro questa operazione rappresenta un passo importante per rafforzare il business sul mercato a stelle e strisce, dove è presente ormai da 15 anni, incrementando non solo la capacità di produzione, ma soprattutto i servizi in loco di manutenzione, ripristino e modifica. Nel corso del tempo, infatti, il Nord America è diventato uno dei mercati principali per Persico sia per i suoi stampi tradizionali a controllo numerico sia per i macchinari Smart che, attraverso il processo rotazionale, producono corpi cavi in plastica usati soprattutto come serbatoi.

«La strategia di Persico Usa Rotomolding - spiega Claudia Persico, vicepresidente e Rotational Director dell’azienda fondata da suo padre Pierino - rimane focalizzata sui valori fondamentali del gruppo Persico: qualità, tempi e supporto tecnico, elementi che ci contraddistinguono in un settore molto di nicchia come il rotazionale, ma con grandi potenzialità ancora da sfruttare. È questo il caso delle nuove opportunità offerte dalla transizione ecologica come l’idrogeno, dove abbiamo sviluppato e brevettato macchine Smart a riscaldamento diretto specifiche per la produzione di liner H2».

«Il supporto locale nel nostro settore - aggiunge Sergio Zilioli, key account manager Persico Usa - è un aspetto strategico per garantire una tempestiva risposta alle esigenze dei nostri clienti. Lo stampaggio rotazionale, a differenza di altri processi, è noto per la possibilità di realizzare corpi cavi con geometrie molto complesse, ed è proprio per questa complessità che molto spesso, dopo i primi prototipi, sono richieste modifiche di geometrie. Sicuramente dopo l’avviamento di Persico Usa a Rochester Hills abbiamo fatto un grande passo in avanti, ma ora i volumi e i tempi richiesti per il supporto locale necessitano di un incremento di capacità e l’acquisizione di Precision Mold garantirà una soluzione in tempi stretti».

Il comparto Rotazionale del gruppo Persico ha chiuso il 2022 con 40 milioni di fatturato fra Italia e Usa, 30 dei quali per gli stampi e 10 per gli impianti Smart, ma il piano di crescita aziendale per i prossimi tre anni prevede di incrementare la presenza negli Stati Uniti. Avendo necessità di crescita in tempi stretti e non riuscendo a trovare facilmente personale specializzato, il gruppo bergamasco ha deciso di valutare l’acquisizione di aziende locali già avviate nel settore. Tra le realtà analizzate, Persico ha riscontrato affinità nel modello di business di Precision Mold, che a seguito di questa operazione cambierà nome legale diventando Persico Usa Rotomolding.

Nell’azienda di Blaine verranno spostati anche personale e attrezzature attualmente presenti nella sede Persico Usa di Rochester Hills, in Michigan. Persico Usa Automotive, invece, continuerà la sua attività sia nella sede di Rochester Hills, sia in quella di Shelby, sempre nel Michigan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA