Gruppo Percassi chiude con «All’Antico Vinaio»

FINE DELLA PARTNERSHIP. Si chiude, dopo solo due anni, la partnership tra il Gruppo Percassi e All’Antico Vinaio, il brand toscano che fa capo al vulcanico imprenditore Tommaso Mazzanti.

La jont venture paritetica era nata nel 2022 con l’obiettivo dello sviluppo dei locali in Italia e in Europa, tramite la società AV Retail. A Bergamo, nel marzo 2023, l’apertura di un locale in via Tiraboschi con tanto di lunghe code di giovani in attesa per gustare la famosa focaccia toscana farcita. Un divorzio consensuale, lascia intendere il comunicato congiunto in cui Gruppo Percassi si dice « orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita». Dal canto suo, Tommaso Mazzanti ringrazia Antonio Percassi, Matteo Morandi e tutto il Gruppo Percassi «per questi due anni di collaborazione».

Un divorzio consensuale, lascia intendere il comunicato congiunto in cui Gruppo Percassi si dice « orgoglioso di aver accompagnato il brand in questo percorso di crescita»

Collaborazione il cui obiettivo, viene spiegato nella nota, «è stato fin da subito quello di accelerare la crescita del brand in un momento di sviluppo del marchio, tanto che sono stati aperti 4 punti vendita tra il Nord, il Centro e il Sud. Al raggiungimento di un consolidamento della massa critica di store a livello nazionale, All’Antico Vinaio è passata così dalla dimensione imprenditoriale a quella di azienda con profilo internazionale». Una crescita che ora l’imprenditore fiorentino proseguirà da solo.

Le incursioni di Antonio Percassi nel mondo del food arrivano da lontano. Fin dal 2014 aveva creato, all’interno del suo gruppo, un’apposita divisione «Food & Beverage», lanciando tra l’altro il format «Da30Polenta», e alleandosi con le piadine di «Casa Maioli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA