Giubileo e Ramblas: «dissuasori» prodotti da Pilomat

SICUREZZA. A contribuire alla sicurezza in alcune aree sensibili a ridosso della Città del Vaticano affollate di fedeli per il Giubileo e alla tranquillità per i passanti sulle Ramblas di Barcellona, i «dissuasori» made in Bergamo della Pilomat.

Fondata nel 1972, l’azienda orobica - che progetta e produce nella sede di Grassobbio dissuasori (automatici, semiautomatici, removibili, temporanei e fissi), road blocker, tyre killer, barriere, city gate e secure parkin - dal 2016 fa parte de Gruppo Hörmann, leader europeo nelle chiusure civili e industriali. La messa in opera dei dissuasori mobili nella Capitale è quasi ultimata, mentre è in corso la fornitura degli speciali manufatti realizzati «su misura» per l'iconica passeggiata nel centro di Barcellona dove il 17 agosto 2017 un furgone ha invaso la zona pedonale, provocando numerose vittime e feriti fra passanti e turisti. La municipalità ha quindi deciso la messa in sicurezza della zona con una serie di interventi mininvasivi, ma estremamente efficaci nella prevenzione dell’accesso veicolare.

Anche a Barcellona

«Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto per Barcellona – afferma Alessandra Acerbis, Sales manager di Pilomat, 57 addetti e un fatturato complessivo di 12 milioni - mettendo a disposizione il nostro know-how ultraventennale per garantire la massima sicurezza delle Ramblas, che sono il principale luogo della socialità della capitale catalana». La gara è stata aggiudicata a un importante general contractor, che si è rivolto a Pilomat per sviluppare e produrre i circa cinquecento dissuasori personalizzati dal punto di vista estetico. Il bando prevedeva infatti un cilindro dalla superficie zigrinata, ispirata alla colonna del monumento a Cristoforo Colombo, e una particolare colorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA