Fondo alluvionati, anche A2A in campo con 10mila euro e sconti sulle caldaie

LA DONAZIONE . La multiutility partecipa al Fondo di solidarietà del Comune per i cittadini e le imprese danneggiate dal maltempo del 9 settembre e offre agevolazioni a chi deve sostituire la caldaia danneggiata.

Anche A2A scende in campo a sostegno di chi è stato colpito dall’alluvione del 9 settembre. Con una doppia iniziativa: una donazione da 10mila euro per il Fondo di solidarietà e un’agevolazione per sostituire le caldaie danneggiate dal maltempo. Una scelta, spiega A2A in una nota, «in linea con il suo essere una “life company” che si prende cura dell’ambiente e delle persone». In primis, appunto, «raccogliendo l’appello delle istituzioni locali», la multiutility ha scelto di donare 10mila euro al Fondo di solidarietà promosso dal Comune – in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca – per erogare contributi a fondo perduto alle famiglie e alle imprese toccate dall’esondazione di Morla e Tremana.

Carnevali: «È anche un modo per promuovere una visione di futuro sostenibile e solidale»

In più, A2A Energia promuove uno sconto per i propri clienti domestici – con fornitura attiva di luce o gas e residenti a Bergamo – che hanno subìto danni agli impianti di riscaldamento domestico. La sindaca Elena Carnevali ringrazia i vertici di A2A: «Il Fondo di Solidarietà continua a crescere in modo incoraggiante, ampliando così le opportunità di supporto concreto alle persone e attività economiche. La combinazione di un sostegno economico e l’opportunità di rinnovamento delle caldaie è anche un modo per promuovere una visione di futuro sostenibile e solidale».

Sconto del 50%

Come spiega l’azienda, «per i clienti che hanno visto compromesso o danneggiato l’ impianto di riscaldamento a causa dell’alluvione e che abbiano provveduto ad attestare il danno con documentazioni, richieste, certificazioni o comunicazioni prodotte prima del 17 ottobre 2024, A2A Energia offre uno sconto del 50% sul prezzo di acquisto e installazione di una nuova caldaia a condensazione, fino a un massimo di 2mila euro. L’iniziativa si rivolge ai clienti di A2A Energia che aderiranno all’offerta “CaldaiA2A” e rappresenta un aiuto concreto per fronteggiare le spese impreviste legate ai danni subiti». A2A ha messo a disposizione una pagina web dedicata (caldaia2a-bergamo.a2a.it) con il modulo per presentare la richiesta, da compilare entro il 2024: l’azienda specifica che «si riserva la possibilità di prorogare la scadenza della data di accesso all’iniziativa».

Leggi anche

Nella richiesta il cliente dovrà indicare le proprie generalità (il richiedente deve coincidere con l’intestatario della fornitura di A2A), un recapito telefonico e un indirizzo mail; ricevuta la domanda, A2A Energia contatterà i clienti per organizzare un sopralluogo in cui sarà valutata la fattibilità tecnica dell’intervento. L’agevolazione non è cumulabile con altre promozioni legate o connesse a «CaldaiA2A», ma restano accessibili le agevolazioni fiscali, qualora previste dalla normativa vigente. «La sostituzione degli impianti danneggiati con caldaie a condensazione ad alta efficienza – spiega A2A – garantirà benefici in termini di consumi ed emissioni». Informazioni al numero verde 800 199 955.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA