Fisco, un canale telematico
per gestire tutti i passaggi

L’Agenzia delle Entrate di Bergamo ha presentato nei giorni scorsi, durante appositi incontri formativi, un nuovo importante servizio che consente ai contribuenti, tramite Civis, canale telematico delle Entrate, di verificare e gestire on line comodamente da casa o dal proprio ufficio lo stato di lavorazione delle istanze inviate on line all’Agenzia.

Proseguendo il cambio di approccio con gli utenti (cittadini, professionisti e imprese), in atto da tempo per rendere agli stessi la vita (fiscale) meno complicata, l’Agenzia delle Entrate di Bergamo ha presentato nei giorni scorsi, durante appositi incontri formativi, un nuovo importante servizio che consente ai contribuenti, tramite Civis, canale telematico delle Entrate, di verificare e gestire on line comodamente da casa o dal proprio ufficio lo stato di lavorazione delle istanze inviate on line all’Agenzia, in particolare quelle riguardanti le liquidazioni emesse per il pagamento delle imposte relative ai contratti di locazione.

Più in dettaglio, «il contribuente, tramite la piattaforma Fisconline (nel caso dei cittadini) e gli intermediari abilitati (tramite Entratel), che ricevono dall’Agenzia delle Entrate l’avviso di liquidazione relativo ad un contratto di locazione per il pagamento di imposte di Registro connesse all’atto - spiega Antonino Lucido, direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate - può utilizzare Civis per chiedere il riesame dell’atto da parte dell’Ufficio in autotutela on line, senza quindi dover spostarsi da casa o dall’ufficio, chiedendo in sostanza l’annullamento totale o parziale dell’atto».

I contribuenti e gli intermediari che utilizzano Civis Locazioni possono inoltre conoscere on line, (in funzione 24 ore su 24 e sette giorni su sette), lo stato della lavorazione della propria richiesta.

Collegandosi all’home page delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), selezionando dal capitolo «Servizi» le voci: Assistenza fiscale Civis – Istanze autotutela locazioni, l’utente può anche scaricare il file (37 slides in pdf) che spiega nel dettaglio il funzionamento del servizio Civis Istanza autotutela locazioni, e accedere al servizio tramite: il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che consente di utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati accreditati; le credenziali Entratel e Fisconline; la Smartcard che risponde ai requisiti della Carta nazionale dei servizi.

«L’Agenzia delle Entrate - osserva il direttore Lucido - con Civis locazioni è all’avanguardia, permettendo al cittadino una trasmissione dell’istanza di autotutela completamente guidata on line. Ciò consente tempi molto ristretti, poiché tutti i dati arrivano direttamente al funzionario che può subito interagire on line con i dati forniti dal contribuente e con il cittadino stesso. All’attualità, e nel corso della sperimentazione (ora conclusa), i dati statistici di risposta al contribuente sono stati importanti: in soli tre giorni lavorate il 76% delle istanze, che salgono al 94% in otto giorni lavorativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA