Fiera di Sant’Alessandro dal 2 al 4 settembre, ecco gli appuntamenti

Da sempre la manifestazione ha il pregio di far convivere, su oltre 50mila metri quadrati complessivi, la zootecnica e l’agromeccanica. venerdì ingresso gratuito.

È da sempre la fiera più attesa ed amata dai bergamaschi: dopo la lunga pausa estiva sta per arrivare il momento della Fiera di Sant’Alessandro, tradizione secolare nata 12 secoli fa per omaggiare il santo patrono del capoluogo e arrivata all’edizione numero 19 nel polo di via Lunga da venerdì 2 a domenica 4 settembre.

Da sempre la fiera ha il pregio di far convivere, su oltre 50mila metri quadrati complessivi (16mila al coperto; i restanti in area esterna, in parte attrezzata con tensostrutture per ospitare gli animali), la zootecnica e l’agromeccanica, con le sue innovazioni 4.0, oltre ai prodotti d’eccellenza dell’agroalimentare orobico e non solo. Per gli appassionati, presenti le attività didattiche per avvicinare i più piccoli alla cultura contadina, degustazioni guidate e i prodotti enogastronomici e l’attesa rassegna zootecnica con la proclamazione delle «Regine» della mostra, oltre al consueto concorso internazionale per cavalli purosangue arabi.

Leggi anche

Particolare attenzione sarà rivolta ai temi della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro, con due convegni: venerdì 2 settembre sulla nuova normativa sull’anagrafe degli equini, mentre sabato 3, esperti dibatteranno in un seminario su infortuni e prevenzione in agricoltura promosso da Regione Lombardia, Inail e Ats Bergamo.

Per sostenere il pubblico, gli organizzatori hanno confermato l’ingresso gratuito per l’interna giornata inaugurale di venerdì. Orari di apertura: venerdì dalle 14 alle 22.30; sabato dalle 9 alle 22.30 e domenica dalle 9 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA