Economia / Bergamo Città
Mercoledì 11 Ottobre 2023
Economia circolare «Ora norme urgenti
per un nuovo step»
FUTURA EXPO . Boom di presenze alla fiera sostenibile. Il monito di Sancinelli (Montello): «Guardare ad altri campi applicativi». I contributi del Sistema Bergamo.
Le sfide che attendono l’Italia, ed il mondo delle imprese, di fronte ai cambiamenti climatici e la necessità di un sostegno concreto nei percorsi di accompagnamento verso la transizione green. Ma anche le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, che sarà sempre più «generativa» al punto di poter, in un futuro più vicino di quanto si immagini, dotare i robot di una coscienza e vita emotiva «simili» a quelle umane.
Sono tra i principali input emersi a Futura Expo, la manifestazione dedicata ai temi della sostenibilità organizzata da Camera di commercio e ProBrixia, che vede tra i partner Confindustria Bergamo e Brescia unite nel gemellaggio per l’Anno della Cultura. La seconda edizione si è conclusa ieri con un grande successo di pubblico: quasi 21mila visitatori registrati solo domenica e lunedì (il dato consuntivo delle tre giornate sarà presto disponibile); 15mila metri quadri di esposizione, 124 espositori, 113 convegni, 451 speaker. Tra i nomi eccellenti in palinsesto, il commissario europeo Paolo Gentiloni; il vincitore del premio Nobel per la letteratura. Kazuo Ishiguro; l’economista e statistico americano, Robert Engle e Phoebe Koundouri, docente di economia ambientale di fama mondiale.
La presenza Bergamasca in fiera
La presenza orobica è stata di sostanza, con la Camera di commercio ed un corner dedicato al «Sistema Bergamo», con l’Università di Bergamo, la Provincia, il Comune e Visit Bergamo. Confindustria Bergamo ha condiviso con Confindustria Brescia uno spazio di confronto sulle tematiche dell’economia circolare e sulle aziende, sempre più numerose, che hanno redatto un proprio Bilancio di sostenibilità. Ance Bergamo ha partecipato alla tappa in Futura Expo, con «Città in scena - Festival diffuso della Rigenerazione urbana».
Unica azienda orobica espositrice, ma con un forte ruolo di rappresentanza per tutto il settore del recupero e riciclo di rifiuti organici e plastici da raccolta differenziata, il gruppo Montello, il cui presidente Roberto Sancinelli è stato tra l’altro relatore al convegno «Climate change and Economic growth: dialogo con l’economista Kondouri».
«Siamo qui, per la prima volta, perché gli obiettivi di Futura Expo sono assolutamente in linea con la nostra mission – ha affermato Sancinelli –. Un’expo formativa, non commerciale, che si distingue da altre analoghe iniziative. Oggi, siamo ad un punto nell’economia circolare cui siamo arrivati sulla spinta di quanto ci hanno richiesto i mercati. Per andare oltre – è l’appello forte fato dal presidente –, abbiamo bisogno di una normativa che ci supporti e che ci permetta di guardare anche ad altri campi applicativi. Diversamente, rischiamo di vanificare gli sforzi compiuti in 25 anni dai nostri consorzi».
Le simulazioni di guida della Fai
Attivissimo è stato in questi giorni poi lo stand della Fai Bergamo-Federazione autotrasportatori italiani, impegnata in una dimostrazione di «simulazione cabina di guida». «L’abbiamo realizzato assieme alla Fai bresciana e con il sostegno di Lumesia, la nostra società di servizi – spiega il segretario Fai di Bergamo, Doriano Bendotti –, per far conoscere soprattutto ai più giovani le sensazioni quando si sta a bordo di un mezzo per il trasporto merci, con più di 7,5 tonnellate. Il nostro mestiere spesso non viene apprezzato e soffriamo, infatti, di una grave carenza di personale». L’idea è piaciuta, come testimoniato dalle file di decine di ragazzi in coda per provare l’emozione di pilotare un veicolo pesante, con tutte le variabili (terreni accidentati) comprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA