Dal 18 al 20 ottobre torna «Forme», la rassegna dedicata al mondo del formaggio

LA PRESENTAZIONE. Mostre, laboratori, degustazioni e incontri per valorizzare e promuovere il comparto lattiero-caseario italiano.

Martedì 15 ottobre è stato presentato il palinsesto di eventi della nona edizione di Forme, manifestazione dedicata al mondo del formaggio, che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 20 ottobre. Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il comparto lattiero-caseario italiano, a livello nazionale e internazionale.

Il tema dell’edizione 2024 è «Forme in Italy», per celebrare qualità e unicità dei prodotti italiani, sottolineando il valore apportato al patrimonio culturale, economico, gastronomico, ma anche raccontare il legame tra formaggio e territorio.

Gli appuntamenti

Il Circolino di Città Alta, Da Mimmo, Lalimentari, Il Sole e Bù Bistrot in Carrara ospiteranno, come da tradizione, i ventinove «Cheese labs» in programma: masterclass dedicate al formaggio tenute da professionisti del settore, che proporranno prodotti spesso poco conosciuti, ma estremamente pregati, da abbinare a vini, cocktail e altri prodotti d’eccellenza.

«Progetto Forme conferma un ruolo centrale nella creazione di sinergie nel settore, a livello nazionale e internazionale, promuovendo la cultura e la civiltà del formaggio»

Il Circolino ospiterà, raddoppiando anche nel weekend del 25, 26 e 27 ottobre, anche il «Circolo della gastronomia creativa italiana», dove sarà possibile degustare acquistare una selezione dei migliori prodotti enogastronomici delle «Città creative italiane Unesco per la gastronomia», cioè Alba, Bergamo e Parma.

Importante anche il programma di «Incontri e racconti» - aperto al pubblico e gratuito - nella Sala dei Giuristi in Piazza Vecchia dove si parlerà di turismo caseario con professori universitari ed esperti del mondo del turismo e della gastronomia.

In scena anche la sesta edizione del concorso caseario internazionale «Stupore ed emozione», l’evento «Charity Red Party» di Armr a favore della ricerca del Mario Negri, l’iniziativa «Forme cheese ambassador» e la tradizionale «Piazza mercato del formaggio», nella cornice di Piazza Vecchia.

«Ruolo centrale»

«Progetto Forme conferma un ruolo centrale nella creazione di sinergie nel settore, a livello nazionale e internazionale, promuovendo la cultura e la civiltà del formaggio, indagando nuovi scenari anche in settori trasversali come turismo e formazione», spiega Francesco Maroni, presidente del progetto. «Porremo enfasi - prosegue - sul consolidamento del rapporto di collaborazione con le camere di commercio locali: oltre a Bergamo, da sempre al nostro fianco, anche Brescia e Lecco-Como hanno ufficializzato un passaggio istituzionale fondamentale per crescere con sinergie progettuali forti per i territori orobici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA