
Economia / Bergamo Città
Mercoledì 19 Febbraio 2025
Dai flipper ai video, va in Fiera il divertimento
LA MANIFESTAZIONE. Al via martedì 25 il Family entertainment Expo: i prodotti di 64 imprese da 15 regioni d’Italia e 6 Stati esteri. Collaborazione con il Moige.
Nel segno del divertimento senza vincite in denaro, da martedì 25 a giovedì 27 febbraio la Fiera di Bergamo ospita la terza edizione di Family entertainment Expo (FeExpo), fiera internazionale organizzata da Promoberg e Consorzio Fee (costituito da un gruppo di aziende leader nella produzione e distribuzione di apparecchi da puro intrattenimento) riservata agli operatori professionali della filiera dell’amusement, ma anche a imprenditori e investitori che desiderano entrare nel settore e sviluppare un proprio business, cogliendo le opportunità di un mercato in continua evoluzione.
I numeri del comparto
Un mercato con numeri significativi: oltre 60mila addetti (tra impiegati diretti e indotto); più di 6.200 imprese, 800 milioni di euro di fatturato annuo; oltre 90mila apparecchi.
L’edizione 2025 mette in mostra sui 6.500 metri quadrati del padiglione A i migliori prodotti (tutti da «testare» pensando al divertimento degli utenti finali) portati a Bergamo da 64 imprese (9 quelle straniere) in rappresentanza di 14 regioni italiane e 6 Stati esteri (Francia, Gran Bretagna, Germania, San Marino, Polonia e Belgio).
Un convegno sul ruolo sociale del gioco
Spazio quindi, per fare solo alcuni esempi, agli intramontabili calciobalilla e flipper, ai kiddie ride per i più piccoli, passando dai video giochi più innovativi. Alla ricca area espositiva si somma anche una serie di eventi collaterali. Il momento clou è il convegno d’apertura «Ruolo sociale, economico e industriale del gioco da intrattenimento in Italia» in agenda martedì 25 febbraio alle 11 (Area Meeting), seguito da una tavola rotonda sul «Come unire le forze contro l’isolamento sociale».
L’edizione 2025 porta anche un importante accordo di collaborazione, voluto da Federamusement-Confesercenti, con il Movimento italiano genitori (Moige). Una iniziativa di questa collaborazione è la presenza a Bergamo del Centro mobile Moige contro il bullismo e il cyberbullismo, che offre servizi di prevenzione e counseling con un team di psicologi. Il Centro sarà a disposizione all’esterno di FeExpo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA