Cosmetica per farmacie, nuovo fronte per Allegrini: «Diversificare è vincente»
La crescita. La società di Grassobbio crea business unit di alta gamma con un investimento di un milione di euro. Si punta sul neo brand Blandiés e sulla linea Hemp Care.
Allegrini lancia una nuova divisione di cosmetica di alta gamma destinata a farmacie e parafarmacie. Per questa sfida la storica azienda chimica di Grassobbio ha investito circa un milione di euro mettendo a punto un piano quinquennale che prevede di superare i 6 milioni di fatturato partendo da ricavi per 1,5 milioni di euro per l’esercizio in corso, pari a circa il 3,5% del fatturato complessivo di gruppo. «Avevo in mente questo progetto da tempo, ma ho preferito aspettare il momento giusto», racconta l’amministratore delegato Maurizio Allegrini. Una scelta suffragata dalla ripresa del mercato dei prodotti cosmetici, che nel 2022 ha registrato una ripresa sostanziale, oltre il 3% stimato, rispetto all’anno passato dove il canale aveva chiuso a quota 1,86 miliardi.
Sotto il marchio AllegriniPharma la nuova business unit, che viene presentata oggi all’Nh Hotel di Orio con l’intervento di Mariella Giannattasio, presidente Gruppo Chimici Confindustria Bergamo, propone a farmacie e parafarmacie italiane prodotti di nuova formulazione insieme ad altri già presenti nel catalogo Allegrini. Blandiés è il neonato brand di cosmetici ad alta performance, frutto di ricerca e sviluppo interni, da poco introdotto anche sui mercati esteri, mentre Hemp Care è una linea a base di olio di canapa italiana biologica già presente nel portfolio Allegrini come linea di cortesia per gli alberghi, con oltre 50 referenze fra prodotti per viso, corpo, capelli e ambiente.
«Qualità a prezzi competitivi»
«I prodotti di queste due linee sono realizzati con formule efficaci e principi attivi di altissima qualità - sottolinea Allegrini - ma li portiamo sul mercato a prezzi competitivi rispetto alla concorrenza perché, anziché puntare sulla pubblicità, abbiamo deciso di avvalerci soprattutto delle raccomandazioni dei farmacisti, che saranno affiancati da nostro personale tecnico adeguatamente formato». A Blandiés e Hemp Care si aggiungono gocce oculari lenitive a base di acido ialuronico per portatori di lenti a contatto e non, sapone liquido con antibatterico, spray nasale e una fragranza per i locali delle farmacie che proporranno i prodotti Allegrini Pharma.
Si completa così la strategia di diversificazione del gruppo di Grassobbio, controllato da ottobre 2020 al 70% dal fondo Metrika insieme ai soci storici Maurizio ed Ottaviano Allegrini. Lo scorso autunno, con l’acquisizione per 6 milioni di euro due società, la seriatese Cliners e la bolognese Hotelify.com, il gruppo ha superato i 150 dipendenti registrando un fatturato 2022 di circa 50 milioni. Hotelify.com, leader nella vendita on line di prodotti cosmetici per alberghi, bed & breakfast e altre strutture d’accoglienza, ha permesso ad Allegrini di dotarsi di un proprio canale di vendita B2B utilizzato da più di 20 mila clienti in Italia e all’estero, mentre con Cliners il gruppo è entrato nel settore dei prodotti per le lavanderie professionali munendosi delle necessarie competenze tecniche e di un’adeguata forza commerciale per ritagliarsi una posizione importante a livello nazionale.
«Lanciare un nuovo business - fa presente Maurizio Allegrini - per la nostra azienda rappresenta non solo una nuova sfida commerciale, ma anche un’opportunità che si rende necessaria in un contesto dinamico come quello che l’imprenditoria italiana e non solo sta vivendo in questi ultimi anni. La strategia di diversificazione che da sempre anima Allegrini si è rivelata vincente, nonché punto di forza e valore aggiunto, per i nostri clienti e crediamo che lo sarà anche per quelli potenziali del nuovo mercato delle farmacie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA