Conad investe 8 milioni in provincia
Sbarco nell’ex Teatro Nuovo nel 2021

Conad Centro Nord punta a crescere nella Bergamasca con l’apertura di nuovi punti vendita e investimenti per oltre 8 milioni di euro.

Il piano di sviluppo del gruppo emiliano per il 2020-2021 è stato approvato giovedì insieme al bilancio 2019: il fatturato globale della rete di vendita si attesta a 1,3 miliardi, con un utile di esercizio di 20,5 milioni, mentre si prevedono interventi per oltre 115 milioni di euro.

Sul territorio provinciale la cooperativa, che conta 69 soci e 739 dipendenti, detiene una quota di mercato del 9,7% e opera con 42 punti di vendita – 3 Conad Superstore, 22 Conad, 4 Conad City, 13 Margherita – che l’anno scorso hanno realizzato un fatturato di 211,5 milioni di euro.

La complessa operazione di acquisizione del gruppo francese Auchan, iniziata nel 2019 e non ancora completata, nella Bergamasca prevede tre cambi di insegna con un investimento di 2,3 milioni di euro. A Sarnico e Romano di Lombardia la riconversione è già avvenuta, mentre l’Auchan di Bergamo sarà trasformato in Spazio Conad, la nuova declinazione del format ipermercato su superfici decisamente inferiori: in via Carducci lo store occuperà 5.400 metri quadri rispetto agli attuali oltre novemila, sarà integrato da una parafarmacia e da un PetStore di Conad, mentre i negozi della galleria resteranno allocati a terzi. «La nostra cooperativa punta sempre su qualità e convenienza, ma anche a portare innovazione nella rete, evolvendo l’offerta di beni e servizi in un’ottica sempre più omnicanale - spiega Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord -. Il passaggio con Auchan è ancora in via di perfezionamento, ma prevediamo di poter iniziare i lavori in agosto per poter aprire con la nostra insegna già a settembre».

Quanto alle ricadute occupazionali, a Sarnico e Romano è stato acquisito anche il personale presente, «ma anche per via Carducci l’obiettivo è la salvaguardia dei posti di lavoro - assicura Ferrarini -. Ci saranno invece almeno 25 nuove assunzioni quando aprirà il Sapori&Dintorni nell’ex Teatro Nuovo di Bergamo». L’insegna di Conad dedicata ai prodotti tipici regionali dovrebbe arrivare in via Locatelli nel 2021.

Sempre l’anno prossimo, a Romano di Lombardia sarà ampliato il punto vendita Conad di via Commercio. «Abbiamo previsto un investimento di circa 6 milioni di euro per l’acquisto del terreno, i lavori di costruzione e gli allestimenti interni», aggiunge Ferrarini.

Il gruppo emiliano punta anche alla sostenibilità. I negozi Conad di Bergamo e provincia hanno effettuato la raccolta differenziata di oltre un milione di chili di carta e cartone, plastica e legno, contribuendo a risparmiare 16.700 alberi e a immettere 1.550 tonnellate di CO2 in meno: grazie al raggiungimento dei quantitativi fissati dalle amministrazioni locali, 8 punti vendita hanno così usufruito della riduzione della tassa sui rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA