Come per scegliere casa: l’App ora trova anche il parcheggio

LA NOVITÀ . Così la neonata start up orobica BoxyPark elimina le attese e mette in contatto chi possiede un garage o posti auto con chi li cerca.

Come un Airbnb, ma per il parcheggio. In estrema sintesi è questa l’idea alla base di BoxyPark, neonata start up bergamasca che si propone, tramite app, di mettere in contatto chi possiede garage e posti auto con chi li cerca. «Il concetto è proprio questo, l’idea ci è venuta nel dicembre 2023 e a inizio settembre saremo pronti per lanciare la versione web della piattaforma» spiega Luca Petruzzi, 23 anni di Dalmine che, insieme ai coscritti e concittadini Simone De Marco e Davide Vista, sta dando vita a questa idea imprenditoriale.

Come funziona

«Ogni giorno si perdono circa 30 minuti alla ricerca di un posto auto e questo ha un impatto sia ecologico che sociale, inoltre pensiamo a quanto è oneroso in termini di costi e ambientali costruire un parcheggio multipiano sotterraneo, mentre tantissimi parcheggi di hotel, aziende, case private restano vuoti per molto tempo» spiega Petruzzi, entrando nel dettaglio di ciò che permetterà di fare BoxyPark. Chiunque ha un garage o un posto auto di proprietà potrà metterlo a disposizione specificando orari, giorni e una fascia di prezzo, mentre chi cerca parcheggio potrà trovare l’offerta ideale in termini di vicinanza, tempo e costi e prenotare il suo posto ancora prima di partire.

«Diamo un range temporale per l’utilizzo del parcheggio da un’ora a 30 giorni, mentre rispetto al costo diamo la libertà all’host di mettere il prezzo che vuole, ma consigliamo di stare sotto i 2,50 euro - sottolinea Petruzzi, che spiega - In Inghilterra e negli Usa esistono già applicazioni di questo tipo che vengono usate abitualmente».

Fino ad oggi i tre startupper si sono autofinanziati, pagando di tasca propria dei programmatori per poter giungere a settembre a effettuare un beta-testing con un cliente bergamasco già interessato a mettere a disposizione i propri posti auto tramite la piattaforma.

Tra i «Champions» del Bcc Festival

Ma il progetto, promosso in sinergia con Bcc Milano, compare anche fra i 30 attenzionati dal «Bcc Innovation Festival», il percorso di idee innovative che diventeranno impresa promosso da Bcc Iccrea e che ha da poco svolto la sua selezione. BoxyPark, infatti, è riuscita a cogliere l’interesse del Comitato Scientifico ed entrare a far parte dei progetti «Champions» candidati da tutta Italia. Grazie a questo Petruzzi e soci riceveranno un percorso di consulenza sulle nozioni fondamentali circa l’avvio di un’impresa e sulla realizzazione di una presentazione efficace davanti a un comitato di selezione.

A seguire, un’ulteriore valutazione, restringerà ancora il gruppo di progetti, definendo le start up che, a seconda della maturità del progetto, riceveranno un percorso di incubazione o accelerazione variabile fra 3 e 6 mesi, del valore complessivo di 60 mila euro, per l’accesso a incontri con fondi di investimento e business angel oltre che una giornata di international networking con alcune Camere di commercio internazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA