Economia / Bergamo Città
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Certificazione Unica e Dichiarazione Iva, ok ai modelli
L’APPROVAZIONE. La «Cu 2025» attesta i redditi di lavoro dipendente e quelli di lavoro autonomo e deve essere rilasciata entro il 17 marzo.
Approvati i modelli definitivi per la Certificazione unica (Cu) 2025 e la dichiarazione Iva da utilizzare quest’anno, messi a disposizione gratuitamente sul sito delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it). Oltre alla versione definitiva della Cu, disponibili anche le specifiche tecniche e il «pacchetto» relativo all’Iva.
Cosa sapere
Per il periodo d’imposta 2024, i sostituti d’imposta utilizzano la Cu 2025 per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi. Per il periodo d’imposta 2024, i sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione unica 2025 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.
La Certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello «sintetico» entro il 17 marzo. Entro quella stessa data deve essere effettuata, in via telematica, la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario”. Da quest’anno, la trasmissione telematica alle Entrate delle certificazioni relative ai redditi di lavoro autonomo rientranti nell’esercizio di arte o professione abituale deve avvenire entro il 31 marzo 2025.
I termini di trasmissione
Invece, la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta, ossia entro il 31 ottobre 2025. New entry della nuova Cu 2025 è il bonus tredicesima”, l’indennità di importo fino a 100 euro riconosciuta per il 2024 ai titolari di reddito di lavoro dipendente con particolari condizioni economiche e familiari. La Cu è stata inoltre aggiornata per tenere conto delle novità che lo scorso anno hanno interessato la disciplina del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico e quella dei fringe benefit ai dipendenti. Un apposito campo è riservato al trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale. Il modello fa infine spazio all’imposta sostitutiva sui compensi per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario. In veste definitiva anche i modelli Iva e Iva base 2025, quest’ultimo destinato ai contribuenti che nel 2024 hanno determinato l’imposta secondo le regole generali. Info: 800.909696 (da fisso); 06.976176.89 (da cellulare); +39 0645470468 (da estero).
© RIPRODUZIONE RISERVATA