«Carta sconti» digitale per i giovani fino ai 35 anni, ecco come fare a sfruttarla

Sostegni. L’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Offerte ad hoc per cultura, tempo libero, servizi bancari e di telefonia.

Si spazia tra i temi più gettonati e con sconti che, quando si tratta delle nuove generazioni, sono ancora più importanti. Stiamo parlando delle agevolazioni (si arriva anche al 50% di sconto) offerte dalla Carta giovani nazionale (Cgn), l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri dedicata ai cittadini residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La carta offre una scontistica a due cifre (in alcuni casi si arriva alla gratuità) con realtà in tutta Italia per accedere a un nutrito portfolio di beni e servizi: dalla cultura all’istruzione e formazione; dal tempo libero ai servizi bancari e finanziari; dalla salute e benessere alla telefonia e Internet, passando per viaggi e trasporti, mobilità sostenibile, casa, lavoro, tirocini e altro ancora.

Crociera a prezzo ribassato

Giga e minuti illimitati, costi bancari azzerati, treni, bus, palestre sono solo alcuni dei settori in cui è possibile utilizzare la carta

Qualche esempio? Giga e minuti illimitati per telefonia e Internet; costi bancari azzerati (tra cui tenuta conto corrente, carte di debito, imposta bollo); rilevazione di consumi degli elettrodomestici collegati al contatore, per ricaricare al massimo senza mai eccedere la potenza disponibile; viaggi con una compagnia di crociere italiana, con i treni Alta velocità o con i bus, per una mobilità più sostenibile; iscrizioni a palestre o noleggio di attrezzature sportive; prenotazioni alloggi con le piattaforme digitali; corsi di istruzione e formazione.

La carta digitale va richiesta tramite l’applicazione «Io» (https://io.italia.it); è scaricabile gratuitamente tramite gli store App e Play e consente di interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal proprio smartphone.

Accesso con l’app «Io»

Chi non possiede l’app «Io» può scaricarla (gratuitamente) sempre dagli store App e Play. Una volta in possesso dell’app «Io», si può accedere tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o la Carta d’identità elettronica. Per richiedere la Carta giovani selezionare nel menù della app Io la sezione «Portafoglio» e seguire il percorso: Aggiungi - Sconti, bonus e altre iniziative - Carta Giovani Nazionale – Richiedi la carta: a questo punto la carta è attivata e visualizzabile. Sempre dal portafoglio si accede alla lista (anche tramite la funzione «Cerca») delle realtà che aderiscono all’iniziativa che possono operare sul piano fisico, online o con entrambe le modalità.

Per utilizzare gli sconti si deve scaricare l’app «Io»

Offerte variabili

Il tipo di agevolazioni e sconti sono variabili e dipendono dagli operatori che aderiscono all’iniziativa. Le schede sono sempre aggiornate con i dettagli delle offerte attive per ciascun esercente. Nel caso di acquisti nei negozi fisici tradizionali, aprire l’App «Io» e mostrare la Carta giovani nazionale in cassa per ottenere lo sconto. Per gli acquisti online, aprire il dettaglio dell’agevolazione e visualizzare il codice, che va copiato e incollato nel campo sconto del sito dell’esercente. Nel caso in cui l’esercente online non richieda il codice, l’app indirizza direttamente alla pagina dell’agevolazione di cui si viole usufruire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA