Campionaria in Fiera Bergamo, al via mercoledì 30 ottobre: ingresso libero

LA MANIFESTAZIONE. Apertura alle ore 15, alle 16 il convegno «Giochiamo bene le nostre carte. Dalla contrattazione alla bilateralità» con i rappresentanti nazionali. In fiera 200 imprese da sedici regioni, 16mila mq e tanti eventi collaterali. Ingresso gratuito.

Ultimi ritocchi in Fiera Bergamo per la 45esima edizione della Campionaria. La manifestazione multisettoriale regina di Promoberg si apre mercoledì 30 ottobre: alle ore 15 l’apertura al pubblico, seguita, alle ore 15.30, dall’inaugurazione alla presenza delle autorità (palco Eventi Enti Bilaterali e Confcommercio, padiglione B). Confermato l’ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione, che prosegue fino a domenica 3 novembre. Alla ricca area espositiva (16mila mq e 200 imprese) si abbina un nutrito calendario di eventi collaterali.

Al termine della cerimonia con il tradizionale taglio del nastro, già domani si entrerà subito nel vivo del ricco calendario degli eventi collaterali, con il convegno d’apertura (ore 16) sul tema: ‘Giochiamo bene le nostre carte. Dalla contrattazione alla bilateralità’. Moderati dal giornalista dell’Eco di Bergamo, Luca Bonzanni, interverranno: Paolo Baldazzi, Dirigente Responsabile Settore Lavoro e Relazioni Sindacali, Confcommercio - Imprese per l’Italia; Antonella Protopapa, Segretaria Generale Filcams Lombardia; Diego Lorenzi, Segretario nazionale Fisascat; Stefano Franzoni, Segretario nazionale Uiltucs e Vice presidente Ente Bilaterale Nazionale Turismo; Anna Maria Selvaggio, Direttore Generale Fon.Te; Giuseppe Zabbatino, Direttore Ente Bilaterale Nazionale Terziario.

Sugli oltre 16mila metri quadrati al coperto del centro espositivo e congressuale di via Lunga (i due padiglioni, la galleria centrale e una tensostruttura esterna dedicata a Mattoncini a Bergamo), il pubblico troverà davvero di tutto, grazie ai prodotti e ai servizi portati in fiera da 200 imprese (circa la metà targate Bergamo) in rappresentanza di 16 regioni e 45 province italiane e uno stato estero (Ecuador). In linea con la tradizione, la regione maggiormente rappresentata è la Lombardia, con 139 imprese, provenienti da 11 province (all’appello manca solo Sondrio), capitanate da quella di casa, con 96 espositori targati Bergamo; seguono Milano e Brescia (12 espositori a testa). Tornando ai dati regionali, secondo posto al Veneto (17 imprese da 5 province), terza posizione per il Piemonte (8 imprese da 4 province). Complessivamente sono oltre 40 i settori merceologici rappresentati, in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti di un pubblico sempre più attento ai temi Green e Sostenibilità.

«Da quasi mezzo secolo – sottolinea Luciano Patelli, Presidente Promoberg - la nostra “Fiera delle Fiere” è lo specchio fedele di un territorio tra i più importanti a livello nazionale e internazionale e continua a rappresentare al meglio le filiere del commercio e dei servizi, così come il costume, la storia e l’innovazione del made in Italy. L’evento mette in vetrina il meglio della filiera e richiama un pubblico formato quasi esclusivamente da famiglie, che si passano il testimone di generazione in generazione, in un appuntamento ”pop“ nel senso più bello del termine, che consente di toccare con mano le ultime novità e le nuove tendenze dei vari settori merceologici e di vivere da protagonisti i tanti eventi collaterali, che spaziano da importanti convegni sulle tematiche più rilevanti in tema di lavoro e professioni all’intrattenimento su più fronti e per tutti, dai più piccoli ai più grandi».

Novità ed eventi principali

Rafforzato ulteriormente il format, che abbina alla ricca proposta espositiva un altrettanto corposo calendario di eventi collaterali, per coinvolgere attivamente i visitatori provenienti soprattutto dalla Bergamasca, ma con percentuali significative anche dalle province limitrofe. La grande novità di quest’anno è data dall’esordio in Campionaria della Trismoka Challenge, competizione giunta alla diciottesima edizione. Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, sette studenti di altrettanti istituti alberghieri e cinque baristi professionisti si sfideranno in un appassionato confronto per promuovere la cultura del buon espresso.

Vi sono poi le riconferme di appuntamenti molto graditi dal pubblico. È il caso del fitto programma di scena sul Palco Eventi (Pad. B) promosso dagli Enti Bilaterali Territoriale del Terziario di Bergamo e Alberghiero e Pubblici Esercizi di Bergamo, e da Confcommercio Imprese per l’Italia di Bergamo, con una varietà di incontri e tavole rotonde dedicate alle attività degli Enti Bilaterali e dei gruppi di Confcommercio, della Croce Rossa Italiana (comitato di Bergamo); inoltre spettacoli, dimostrazioni, degustazioni e competizioni.

Tornano i Lego

Grande attesa poi per Mattoncini a Bergamo (Mab), ovvero il magico mondo degli iconici mattoncini Lego, che dopo aver conquistato lo scorso anno il Guinness World Record con il mosaico lenticolare Lego più grande al mondo (allestito anche quest’anno), torna con una straordinaria riproduzione del David di Michelangelo realizzata interamente in mattoncini Lego. L’opera, una volta completata, conterà oltre 520.000 pezzi per un peso di oltre 300 kg. Il pubblico della Campionaria potrà ammirare in anteprima i primi 3,50 metri (dal bacino in su), già composti da oltre 300.000 mattoncini! L’evento offrirà inoltre l’opportunità unica di assistere alla realizzazione delle gambe del David, scoprendo i segreti della costruzione di un’opera di tali dimensioni e unica al mondo.

Spazio ai fumetti con Bergomix

Spazio poi a tantissime altre realizzazioni in Lego, ad un’area interattiva con visori 3D e molto altro ancora, per far divertire bambini e adulti. L’Area Bergomix mette invece al centro la mostra ‘Quack 90’ dedicata al mito fumettistico dei paperi disneyani (Auguri Paperino per i tuoi primi 90 anni!), con le illustrazioni e le tavole originali firmate dai più importanti autori di casa Disney (Claudio Sciarrone, Fabio Celoni, Lorenzo Pastrovicchio, Emilio Catellani, Luca Usai, Gianfranco Florio, Sandro Dossi e molti altri ancora). A contorno, anche materiale collezionistico (maquette, statuette, repliche e fumetti). Chiudiamo l’elenco degli eventi principali con FieramenteBirra, settima edizione dello spazio dedicato ai microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale delle birre artigianali.

In Campionaria debutterà poi un nuovo importate progetto – denominato ConHacca - che vede riuniti in partnership Promoberg, l’associazione Spazio Autismo di Bergamo e il Comune di Bergamo, per promuovere l’inclusività e il sostegno alle persone fragili.

Orari

Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre 15 - 22;
Venerdì 1 e sabato 2 novembre 10 - 22;
Domenica 3 novembre 10 - 20.
Info: www.campionaria-bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA