Campagna del 730: al via i corsi per gli operatori fiscali nei Caf Cisl Bergamo

Dichiarazione dei redditi. Iscrizione entro il 31 dicembre ai corsi gratuiti del Caf Cisl Bergamo per selezionare i 100 operatori fiscali nel 2023.

C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare la propria candidatura ai corsi gratuiti per operatori fiscali organizzati da Caf Cisl, per selezionare poi il personale che gestirà la prossima «campagna 730» della Cisl sulla provincia di Bergamo. Il corso avrà una durata di 136 ore. Per partecipare alla selezione per i corsi bisogna candidarsi entro la fine di questo mese, compilando il curriculum on line presente sulla piattaforma www.cafcisl.it ( il link di riferimento è www.cafcisl.it/lavora_con_noi). Ogni anno il Caf Cisl assume personale ausiliario da formare ed impiegare durante il periodo della campagna delle dichiarazioni dei redditi, per fornire assistenza fiscale. Per Bergamo, che offre servizi in oltre 50 tra sedi e recapiti, il Caf cerca circa 100 nuovi operatori.

I percorsi formativi si svolgono nel periodo compreso tra gennaio e marzo, è abilitante alla mansione di Operatore Fiscale, e si rivolge a persone prive di occupazione, disoccupate oppure occupate a tempo parziale con contratto massimo di 20 ore settimanali. Al termine del corso per i candidati scelti è previsto un contratto di Somministrazione Lavoro. Sono requisiti indispensabili il diploma; la familiarità con l’utilizzo dei principali strumenti informatici; buone capacità dialettiche e di relazione interpersonale; la disponibilità di spostamento all’interno del territorio della Provincia. L’attività lavorativa si concentra, per lo più, tra i mesi di marzo e luglio, in concomitanza con i termini utili per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

«Ogni anno centinaia di persone si uniscono a noi per fornire assistenza fiscale nel periodo della campagna delle dichiarazioni dei redditi. È ai giovani e alle donne – dice Monica Gardana, responsabile del Caf Cisl Bergamo – che ci rivolgiamo in modo particolare, proponendo anche contratti a part-time in modo da favorire la continuazione degli studi e la conciliazione con le esigenze della famiglia. Per noi selezione e, soprattutto, formazione sono fondamentali: non solo per trasmettere un sapere tecnico e normativo ma, in particolare, una cultura dell’accoglienza e del servizio. Siamo un’organizzazione che incontra le persone quotidianamente ed è evidente che chi siede alle nostre postazioni operative, oltre a essere una risorsa fondamentale nel nostro processo di lavoro è, prima di tutto, terminale di incontro con i nostri iscritti e i nostri assistiti che, spesso, hanno bisogni che vanno oltre la compilazione della dichiarazione dei redditi».

Nelle scorse campagne formative, più di mille persone a stagione hanno presentato la loro candidatura e circa 500 hanno partecipato alle selezioni da cui sono stati individuati i partecipanti al corso di formazione. Complessivamente, i lavoratori temporanei impiegati nel servizio fiscale nelle ultime stagioni sono stati in media 130, tra personale alla prima esperienza e personale con più anzianità lavorativa e tutti hanno frequentato corsi di formazione specifici, attinenti non solo la compilazione dei modelli 730, ma il calcolo IMU/TASI, l’ISEE, l’Unico, il Red e le dichiarazioni di responsabilità Inps. Le sedi di lavoro sono dislocate su tutta la Provincia: le principali sono Bergamo, Clusone, Lovere, Sarnico, Grumello Del Monte, Trescore Balneario, Gazzaniga, Zogno, Ponte San Pietro, Dalmine, Treviglio, Romano di Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA