Borse di studio da 800 euro per chi si iscrive agli Its orobici

L’INIZIATIVA. Dalla Camera di Commercio di Bergamo fondo di 100mila euro: un contributo erogato al secondo anno di corso per incentivare il percorso.

Frequentare un Its bergamasco, ovvero un Istituto tecnologico superiore, potrebbe essere un po’ più facile a partire dal prossimo anno scolastico e, possibilmente, meno oneroso. Oltre ai fondi del Pnrr già predisposti a sostegno di percorsi formativi, tirocini e borse di studio, infatti, la Camera di commercio di Bergamo, attraverso la propria azienda speciale Bergamo Sviluppo, ha annunciato la messa a disposizione di un fondo di 100mila euro con cui finanziare borse di studio per gli studenti del primo anno dei corsi professionalizzanti tipici degli Its.

«Cerchiamo di intervenire per agevolare quella parte di istruzione tanto sentita e desiderata dalle nostre imprese, aiutando direttamente i ragazzi e le loro famiglie, con un’ulteriore agevolazione a chi vive più lontano o fuori provincia», spiega Maria Paola Esposito, segretario generale dell’ente camerale, anticipando che la misura potrebbe essere rifinanziata a fronte di un elevato numero di domande.

Chi può beneficiarne

I beneficiari potrebbero essere poco più di un centinaio e, per ogni studente ci sono 800 euro, a cui se ne aggiungono 500 se il corso da frequentare è distante più di 25 chilometri dal luogo in cui risiede. I requisiti per fare domanda sono: non avere più di 24 anni ed essere iscritti o iscriversi al primo anno di corso a partire dall’autunno 2024. Non discrimina, invece, l’istituto scelto. Quelli con una sede in Bergamasca sono 11: Its Lombardia Meccatronica, Its Move Academy, Its Nuove tecnologie della vita, Its Jobs Academy, Its Jobs Factory, Its Leonardo Academy, Its Angelo Rizzoli, Its Cosmo, Its I cantieri dell’arte, Its per le nuove tecnologie per il Made In Italy, Its Agroalimentare.

«Questo bando è una risposta ai dati, quelli che ci dicono che ogni giorno le aziende cercano profili tecnici che non trovano, e con un riconoscimento alla distanza da colmare per frequentare il percorso formativo scelto cerchiamo di raggiungere anche i talenti che vengono da fuori», commenta Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo.

La stima dei giovani bergamaschi che scelgono di frequentare un Its: nel 2023 gli iscritti della provincia sono stati un migliaio, in crescita costante negli anni (erano 546 nel 2019)

Come fare la domanda

La misura finanzia - e si propone di finanziare anche nei prossimi anni - solo il primo anno del corso di studi. Lo studente può fare domanda di ammissione seguendo la procedura sul sito www.bg.camcom.it a partire dalle 9 del 16 settembre di quest’anno, data da segnare in agenda perché, nonostante la scadenza sia fissata al 15 novembre 2024, l’ordine cronologico di richiesta sarà fondamentale per ottenere l’erogazione. Non solo, con la domanda, di fatto, la borsa di studio è solo opzionata, sarà poi la conferma dell’ammissione al secondo anno di corso a sbloccare l’effettiva erogazione che avverrà, quindi, entro il 31 dicembre 2025.

«La misura vuole essere un sostegno, ma anche un incentivo a frequentare al meglio l’anno scolastico ed è per questo che la sua effettiva erogazione è vincolata al buon risultato conseguito», sottolinea Esposito. Favorevole all’iniziativa anche l’Ufficio scolastico territoriale, l’unica realtà con cui è possibile provare, nonostante i dati parziali, a fare una stima dei giovani bergamaschi che scelgono di frequentare un Its: nel 2023 gli iscritti della provincia sono un migliaio, in crescita costante negli anni (erano 546 nel 2019).

© RIPRODUZIONE RISERVATA