Economia / Bergamo Città
Lunedì 04 Novembre 2024
Auto, in stallo il «ricambio»: l’età media è di quasi 12 anni
LA RICERCA. Bergamo è la quinta provincia in Lombardia con veicoli più vecchi. «Minore sicurezza. E gli anni della vettura incidono sui premi assicurativi».
Invecchiano anche le auto, e non è difficile intuirne il perché. In tempi di incertezza economica e di mercato automobilistico altalenante (le tensioni che attraversano diversi grandi gruppi, ma anche e soprattutto le future nuove norme «green»), c’è chi preferisce temporeggiare e non cambiare vettura. Così, anche l’età delle quattro ruote sale: a Bergamo l’età media del parco auto circolante si attesta ora a 11 anni e 7 mesi, con un «invecchiamento» del 2,6% nel giro di un anno. È la fotografia scattata da Facile.it, principale portale online dedicato alla comparazione delle offerte per le assicurazioni, che ha analizzato la situazione di settembre 2024 comparandola con quella di settembre 2023.
a Bergamo l’età media del parco auto circolante si attesta ora a 11 anni e 7 mesi, con un «invecchiamento» del 2,6% nel giro di un anno
Bergamo è così la quinta provincia lombarda – alla pari con Pavia – con l’età media più alta delle automobili circolanti. La classifica vede infatti al primo posto la provincia di Sondrio (13 anni e 3 mesi), seguita da Cremona e Mantova (12 anni e 2 mesi), poi Brescia (11 anni e 11 mesi), quindi Bergamo e Pavia con un’età media dei veicoli pari a 11 anni e 7 mesi; la graduatoria prosegue con le province di Varese e di Lecco (11 anni e 3 mesi), quindi Como (11 anni e 2 mesi) e Lodi (10 anni e 11 mesi). La provincia con le auto più «giovani» è invece Milano, con una media di 10 anni e 5 mesi, seguita da Monza e Brianza con 10 anni e 10 mesi.
L’età media delle auto in Lombardia e in Italia
Mettendo a sistema l’intero parco auto circolante in Lombardia, l’età media è di 11 anni e un mese (quindi Bergamo è 6 mesi sopra la media), mentre a livello nazionale l’età media è di 11 anni e 8 mesi (più vicina al dato bergamasco). «Guardando a come è variata l’età media dei veicoli lombardi nell’ultimo anno – si legge nell’analisi di Facile.it –, emerge che i valori sono aumentati in tutte le province della regione, con variazioni che vanno dal +1% di Lecco al +5% di Como».
Bergamo è così la quinta provincia lombarda – alla pari con Pavia – con l’età media più alta delle automobili circolanti
Auto vecchia, minore sicurezza
L’età di un’automobile non è solo una statistica, ma è un fattore che incide su più aspetti. Concreti e anche economici: «L’anzianità di una vettura, oltre a essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto», spiega infatti Facile.it. La dimostrazione dell’impatto sull’Rc auto (quindi la voce legata alla responsabilità civile, legata ai danni cagionati a persone o cose in seguito a un incidente) è nella comparazione dei preventivi, che evidenziano una certa correlazione: più l’auto è vecchia, più l’Rc auto aumenta. «Facile.it ha preso in considerazione il profilo di un assicurato-tipo e ha calcolato, a parità di condizioni, quanto varia il premio medio pagato con l’anzianità del veicolo – spiega il portale nell’analisi –. Con un’età media di 10 anni la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni. Una differenza del 38% in quattro anni».
L’età delle vetture, i dati dell’Aci
Secondo gli ultimi dati dell’Aci, riferiti alla situazione di fine 2023, sono 715.385 le autovetture intestate ai residenti nella provincia di Bergamo: tra queste, 119.489 hanno tra i 15 e i 20 anni (il 16,7%), 71.030 tra i 20 e i 30 anni (il 9,2%), mentre altre 43.369 (il 6%) superano i trent’anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA