![La Sebino è specializzata nelle misure antincendio: ora acquisita Fps La Sebino è specializzata nelle misure antincendio: ora acquisita Fps](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/11/photos/cache/antincendio-shopping-sebino-con-fire-protection-solutions_722e620a-e84b-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Economia / Isola e Valle San Martino
Martedì 11 Febbraio 2025
Antincendio, shopping Sebino con Fire Protection Solutions
L’OPERAZIONE. Al gruppo di Madone il 90% di quote della storica realtà di Rho. L’a.d. Mussinelli: «L’acquisizione ci rafforza e serve a espandere il business».
Un’operazione mirata a rafforzare ulteriormente il proprio core-business: così si spiega l’acquisizione del 90% del capitale sociale della milanese Fire Protection Solutions (Fps) da parte della Sebino, dopo le precedenti tre operazioni dell’anno scorso.
Entra così a far parte del gruppo di Madone un’azienda storica nel mondo dell’antincendio. Fps, con sede a Rho, è infatti una realtà riconosciuta sul mercato italiano per la forte vocazione tecnica e le capacità distintive nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di impianti antincendio complessi. L’operazione ha visto la vendita della totalità delle quote di loro proprietà da parte di due dei precedenti soci di Fps, mentre il socio Luca Braido proseguirà insieme al gruppo Sebino nel percorso di sviluppo della società con una quota del 10%.
Fondata nel 1980, Fps ha attualmente 26 dipendenti e un fatturato 2024 di 8 milioni di euro. Da parte sua Sebino, che nel 2024 ha raggiunto ricavi per circa 75 milioni di euro, con circa 265 dipendenti, a seguito dell’acquisizione di Fps amplierà i propri numeri, portando il proprio fatturato a oltre 80 milioni di euro e 291 dipendenti.
Otto milioni per le acquisizioni
«L’acquisizione della maggioranza di Fps - spiega l’amministratore delegato di Sebino, Gianluigi Mussinelli - segue le acquisizioni di Raf srl Dbm srl e del ramo di Idrotech concluse nel corso del 2024. Complessivamente queste operazioni hanno visto un investimento di oltre 8 milioni di euro. È una decisione che si inserisce nella strategia del gruppo Sebino volta ad espandere la propria leadership nella fascia di mercato indirizzata alla realizzazione di impianti antincendio complessi, prevalentemente a favore di clienti industriali, aumentando ulteriormente le nostre capacità e competenze a favore dei nostri clienti. Ringraziamo i soci uscenti di Fps per il lavoro svolto sino ad ora nello sviluppo di Fps e siamo lieti di poter proseguire nel percorso di crescita della società insieme a Luca Braido».
Da parte sua, il presidente di Fire Protection Solutions Luciano Nigro, anche a nome dei soci precedenti,ha espresso la sua «soddisfazione per l’intesa raggiunta con il gruppo Sebino, player di riferimento in Italia nel settore della realizzazione di impianti antincendio e di sicurezza. Siamo sicuri che grazie a questa operazione Fps, insieme ai propri dipendenti, potrà continuare nel percorso di sviluppo avviato sin dalla sua fondazione, aumentando ulteriormente le proprie competenze e la propria proposta di servizi, a vantaggio di tutti i clienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA