Al via Sportour, prima edizione del corso di perfezionamento in Management dello Sport
UNIBG. L’inaugurazione a Dalmine negli spazi del Cus Bergamo, venerdì 3 maggio alle 14.
Al via Sportour, la prima edizione del Corso di perfezionamento «Sportour – Management dello sport per lo sviluppo di ecosistemi territoriali sostenibili», proposto da SdM – School of Management dell’Università degli studi di Bergamo, su iniziativa di Giovanni Fassi, amministratore delegato di Fassi Gru Spa, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo e il Cus- Centro Universitario Sportivo.
L’obiettivo è di formare nuove competenze trasversali e interdisciplinari sul management degli eventi e dello sport per lo sviluppo di sinergie con gli abitanti, le imprese e le istituzioni del territorio in prospettiva sostenibile. Attraverso il coinvolgimento di un team interdisciplinare e della forte relazione con aziende legate al mondo dello sport, così come di realtà associative e sociali e istituzionali del territorio, il Corso di perfezionamento affiancherà la didattica con alcuni momenti pubblici in cui rafforzare l’importanza delle competenze inerenti tre principali ambiti: le strategie e il management dello sport; le tematiche della sostenibilità, dell’inclusione sociale e della governance territoriale; la comunicazione e il marketing degli eventi.
Borse di studio
Il Corso è fortemente sostenuto dal sistema industriale bergamasco, in particolare da Giovanni Fassi, che ha deciso di mettere a disposizione 14 borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna.
«Un gesto di grande generosità che dimostra sia la fiducia verso la nostra Università, sia l’attenzione particolare riservata alla creazione di nuove competenze utili anche al sistema imprenditoriale bergamasco», dichiara la direttrice di SdM Cristiana Cattaneo.
«Sono orgoglioso di contribuire alla realizzazione di questo progetto molto innovativo, che valorizza lo sport in chiave territoriale e consente ai giovani di mettersi in gioco, coinvolgendo le imprese e la comunità», sottolinea Giovanni Fassi.
«È un’iniziativa formativa che sosteniamo con grande convinzione, strettamente connessa al territorio e in particolare al tessuto imprenditoriale. L’articolazione del percorso permette ai giovani di acquisire nuove competenze e di sperimentare sul campo l’organizzazione di eventi di grande impatto, attenti alla valorizzazione dello sport in un’ottica sostenibile e inclusiva», dichiara il direttore generale di Confindustria Bergamo e amministratore delegato di Servizi Confindustria Bergamo Paolo Piantoni.
L’evento di lancio si svolgerà negli spazi del Cus Bergamo (in via Verdi, 56, Dalmine) venerdì 3 maggio alle ore 14:00.
Per informazioni e per iscriversi, contattare la direttrice del corso a questo indirizzo: [email protected]. Sito internet: https://sdm.unibg.it/corso/management-dello-sport/
© RIPRODUZIONE RISERVATA