A Costim premio europeo per il progetto ChorusLife

GRI AWARDS. L’azienda prima nella categoria «Real estate destination». Fabio Bosatelli (Polifin): «Esempio concreto di rigenerazione urbana».

Quindici categorie in tutto e tre finalisti per ciascuna categoria, riuniti martedì 10 settembre a Parigi per la cerimonia di premiazione dei Gri Awards Europe 2024. E, tra i vincitori, c’è una realtà bergamasca: Costim, che ha conquistato il primo posto nella categoria «Real estate destination of the year» per il progetto ChorusLife. Che a Bergamo coincide con lo «smart district», il cantiere di via Serassi che sorge su un’area (recuperata e riqualificata) di 150 mila metri quadrati, dove si trovano un complesso abitativo di 74 residenze, un hotel, un’arena per ospitare eventi come concerti e spettacoli, oltre a ristoranti, negozi, parcheggi e, dulcis in fundo, un’«Urban Spa», ovvero un’ampia area dedicata al benessere. Costim è attiva nel settore dello sviluppo immobiliare e della rigenerazione urbana ed è detenuta al 100% da Polifin, holding della famiglia Bosatelli.

«Progetto unico nel suo genere»

Riguardo al premio, il presidente di Polifin, Fabio Bosatelli, ha detto: «Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento internazionale, che testimonia il valore e l’innovazione del progetto ChorusLife Bergamo. Un progetto unico nel suo genere, voluto e sostenuto dalla nostra famiglia, un esempio concreto di rigenerazione urbana che apporta valore all’intero territorio».

«Tecnologia, sostenibilità ambientale e benessere sociale si fondono in un’unica visione armoniosa»

Dal canto suo, il presidente di Costim, Paolo Cervini, ha commentato: «Questo prestigioso riconoscimento sottolinea l’importanza della sinergia tra le aziende del gruppo che con impegno, competenza e passione hanno offerto un significativo contributo al successo di ChorusLife, ambizioso progetto di rigenerazione in cui tecnologia, sostenibilità ambientale e benessere sociale si fondono in un’unica visione armoniosa». E Davide Albertini Petroni, a.d. di Costim, ha sottolineato: «Il nostro obiettivo è creare un gruppo industriale, fortemente digitalizzato, capace di affrontare il mondo del real estate con un approccio innovativo e integrato, sviluppando soluzioni che contribuiscano alla modernizzazione del settore, essendo al contempo attrattivo per i coinvestitori delle nostre iniziative di rigenerazione urbana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA