Eco.Bergamo / Bergamo Città
Venerdì 19 Aprile 2024
Verso le elezioni: il sondaggio di Eco.Bergamo sull’ambiente
DITE LA VOSTRA. Domande su energia e clima, economia circolare e rifiuti, mobilità sostenibile, verde pubblico, ciclo dell’acqua.
L’8 e il 9 giugno prossimi si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo e, in contemporanea, per le elezioni amministrative. In provincia di Bergamo i Comuni che andranno al voto saranno 164 su 243, due terzi del totale, compreso il capoluogo. Nelle elezioni europee i cittadini decideranno il nostro futuro, scegliendo tra visioni, anche molto diverse tra loro, della società: questo esercizio concreto di libertà e di democrazia è possibile proprio perché tutte le famiglie politiche mettono questi valori al centro della propria azione. Non di meno, nelle elezioni comunali i cittadini decideranno il futuro dei nostri territori, sapendo che solo pensando ai problemi del borgo si può contribuire ad affrontare anche quelli globali, tenendo sempre i piedi ben piantati nella realtà.
In vista di questo doppio appuntamento elettorale la rivista eco.bergamo, il supplemento mensile di ambiente, ecologia, green economy del nostro quotidiano, ha pensato di aprire ai nostri lettori un sondaggio via web per raccogliere proposte e orientamenti riguardo alle politiche ambientali locali e globali. Il sondaggio resterà aperto fino al 2 maggio: si può partecipare aprendo il link qui sopra oppure tramite il qr code che sarà pubblicato sul quotidiano di sabato 20 aprile. I risultati del sondaggio saranno presentati e approfonditi sul numero di eco.bergamo in edicola allegato gratis al quotidiano di domenica 19 maggio.
Rispetto alle elezioni di cinque anni fa, la crisi ecologica e climatica è diventata sempre più evidente non solo nei dati offerti dalla scienza ma anche nell’esperienza quotidiana di tutti. Se gli obiettivi devono essere comuni, «anche nell’interesse delle future generazioni» come recita ora l’articolo 9 della Costituzione, diversi possono essere gli strumenti con cui raggiungerli: su questi la politica deve confrontarsi, permettendo ai cittadini di scegliere consapevolmente.
Le domande
Nel sondaggio proposto alle nostre lettrici e ai nostri lettori, poniamo domande sia sull’impegno personale sia su quello del proprio Comune su cinque temi: risparmio di energia, fonti non inquinanti e clima; raccolta differenziata dei rifiuti e riciclo; mobilità sostenibile; verde pubblico; riduzione dei consumi di acqua. Aggiungiamo poi la possibilità di esprimersi brevemente su che cosa occorra fare, sia a livello generale sia a quello comunale, per tutelare l’ambiente. Ringraziamo tutte le lettrici e i lettori che decideranno di partecipare, offrendo, a nostro giudizio, un contributo importante al dibattito sulla salvaguardia della nostra casa comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA