Sirmione, pensionato bergamasco salvato da un turista col massaggio cardiaco

SOCCORSO. L’uomo, 82 anni, è stato colpito da un malore nella località sul Garda durante una passeggiata.

È un pensionato bergamasco di 82 anni il protagonista di questa storia natalizia a lieto fine. L’uomo, nel giorno della Vigilia, si trovava a Sirmione con la famiglia. Dopo aver pranzato in un ristorante della località sul Garda, intorno alle 14 si è avviato con i parenti per una passeggiata verso il centro storico, ma dopo pochi passi ha accusato un malore e si è accasciato a terra. I parenti hanno subito chiamato i soccorsi. Ma prima ancora del loro arrivo, a intervenire in modo decisivo è stato un passante.

La vicenda è stata raccontata da «Brescia Oggi». Il turista, pare di lingua spagnola, passeggiava con la sua compagna nel luogo dove poco prima l’anziano si era sentito male. Vedendo la scena non ha esitato: si è inginocchiato sull’asfalto, ha tastato il polso del bergamasco a terra e poi ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco. Grazie alla tempestività dell’intervento, il cuore dell’uomo ha ripreso a battere: all’arrivo dei soccorritori, l’ottantaduenne aveva già ripreso conoscenza.

Il turista, messo l’anziano in posizione di sicurezza, ha ripreso la sua passeggiata. Poco dopo una pattuglia della Polizia locale di Sirmione si è fermata. Gli agenti hanno verificato che fossero attivati i soccorsi e hanno coperto l’anziano con la coperta metallica isotermica, mettendo in sicurezza l’area e regolando la viabilità. Dal racconto dei presenti, gli agenti hanno appreso quanto era accaduto, compreso il determinante intervento dello sconosciuto «salvatore». All’arrivo del personale sanitario, l’anziano è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA