Prove d’estate anche sul Nord Italia, arriva il caldo in Bergamasca ma durerà poco

IL METEO. Nei prossimi giorni l’anticiclone afro-mediterraneo con tempo stabile arriverà anche al Nord dopo tanto maltempo, ma solo per qualche giorno. Caldo in intensificazione ovunque con punte di oltre 33-34°C al Centrosud.

«Dopo gli ultimi temporali di martedì, da mercoledì l’anticiclone afro-mediterraneo arriva in rinforzo sull’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato almeno per qualche giorno». Lo conferma il meteorologo di 3BMeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: Prove d’estate dunque su tutta la Penisola, anche per il Nord Italia che sperimenterà una tregua dopo questo lungo periodo piovoso e temporalesco. Giusto sulle Alpi potrà scoppiare ancora qualche locale temporale di calore, come sovente accade in queste circostanze».

Arriva il caldo

«Le temperature saranno in deciso aumento su tutta Italia, in particolare tra venerdì e il weekend quando masse d’aria molto calde dal Nord Africa punteranno la Penisola - prosegue Ferrara -. Avremo così i primi 30°C al Nord (ma con picchi anche superiori sull’Emilia Romagna), mentre al Centrosud si potranno superare punte di 32-33°C (fino a picchi di 34-35°C su Puglia, Basilicata, Calabra, Sicilia e Sardegna nel weekend). Qualche grado in meno in generale lungo i settori costieri, mitigati dalle brezze marine».

Ma tornano i temporali

«La fase stabile dovrebbe durare non più di 4-5 giorni quantomeno per il Nord, dove già da domenica 10 potrebbe infatti aprirsi l’ennesima fase instabile e temporalesca, contestualmente ad un nuovo calo delle temperature. Nei giorni successivi potrebbe venire coinvolto marginalmente anche il Centro, mentre al Sud il tempo dovrebbe mantenersi in genere più caldo e secco. Seguiranno ulteriori analisi ed eventuali conferme» concludono da 3BMeteo.com.

Maggio piovoso

Le indicazioni anche da Arpa: «Dopo un maggio con accumuli di pioggia due o tre volte superiori al clima normale del mese per il periodo trentennale 1991-2020, da mercoledì 5 giugno sul territorio lombardo avremo prevalentemente sole con un aumento delle temperature. Questa fase più asciutta e calda, caratterizzata in pianura da sole e temperature vicine ai 30 °C, non scongiurerà, su Alpi e Prealpi, la possibilità di acquazzoni pomeridiani. Da domenica 9, invece, ci sarà un probabile ritorno di piogge».

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA