Nembro, uno su due ha gli anticorpi
Covid, primi risultati dei test sierologici

Su 3.002 cittadini che si sono sottoposti all’esame, il 49% positivo Solo cinque quelli trovati con il virus, pari allo 0,4%. A Pradalunga percentuali simili, ma minore affluenza.

Un cittadino di Nembro su due, negli ultimi mesi, è venuto a contatto con il Coronavirus. Quella che sino ai giorni scorsi era una semplice ipotesi ha trovato riscontro nei risultati della prima tranche di test effettuati da Ats in una delle cittadine simbolo del martirio causato dal Covid-19: dall’1 al 15 luglio sono stati 3.002 i cittadini di Nembro (e frazioni) che si sono sottoposti agli esami gratuiti, 1.456 dei quali sono risultati positivi al test sierologico, ovvero quello che registra la presenza di anticorpi. La percentuale è del 49%, superiore a quelle emerse nel medesimo lasso temporale prima nei comuni di Alzano Lombardo (era del 34%) e poi Albino (del 42%).

Se a Alzano Lombardo non c’era stato nessun positivo al tampone, e nella cittadina del Moroni i positivi erano risultati 87 (con annesso test di massa nel quartiere di Perola, dal quale non è emerso più nessun positivo) i primi dati di Nembro sembrano in tal senso molto più tranquillizzanti: solo cinque persone sono risultate positive al Covid-19 (lo 0,4%), mentre 17 sono stati i soggetti risultati debolmente positivi (1,4%).

Il campione rappresenta di già uno spaccato piuttosto significativo, dal momento che le 3.002 persone testate rappresentano il 32% delle persone aventi diritto, ovvero tutti i cittadini maggiorenni dai 18 anni in su: «Possiamo dire che la metà della nostra popolazione ha incontrato il virus e nella sostanza molti di loro sono guariti – le parole del primo cittadino di Nembro Claudio Cancelli in un comunicato ufficiale emesso nella tarda serata di ieri – . I numeri dei positivi ai sierologici su Pradalunga sono simili, ma per ora la percentuale delle persone che hanno aderito è più bassa. Invito chi ancora non l’avesse fatto a cogliere l’opportunità di sottoporsi agli esami: è un dato importante per voi, la vostra famiglia e l’intera comunità». Lo screening di massa (53mila in tutto i posti a disposizione) proseguirà in tutti i paesi della media Val Seriana sino a fine mese: dal 16 luglio, la sede di riferimento dei cittadini di Nembro è diventata la scuola primaria «Margherita Hack» di Albino. Per info e prenotazioni è possibile collegarsi al sito www.sierologicovalseriana.it.

Nota bene: gli ultimi risultati rappresentano davvero uno spaccato reale di quanto avvenuto nei mesi scorsi in una valle che ha sofferto come poche altre in Europa. I test infatti non sono indirizzati da alcuna selezione sui pazienti, come invece era successo nel mese di aprile. A quei tempi, in Val Seriana, s’era sì fatta una primissima campagna epidemiologica, ma era stata svolta su numeri inferiori e – in primis - facendo prelievi quasi esclusivamente ai sintomatici indicati da medici di base: allora i risultati davano circa il 60% dei testati positivi agli anticorpi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA