Migliaia in coda per l’addio a Francesco: da domenica sarà possibile visitare la tomba

IL RICORDO DEL PAPA. Più di 60 mila fedeli in San Pietro. Il corteo funebre a passo d’uomo sabato 26 aprile, «Poveri e bisognosi accoglieranno la bara»: segui la diretta su Bergamo Tv e sul sito de L’Eco dalle 10.

Ha ripreso alle 7 di giovedì 24 aprile la lunga processione di fedeli, giunti a Roma per rendere omaggio alla salma di papa Francesco. Alle 10 la fila di pellegrini e religiosi era già lunga oltre due chilometri: il percorso, da piazza Risorgimento, fa diverse curve prima di arrivare in via di Porta Angelica, dove le persone poi si incolonnano tra le transenne. Ieri sera la basilica è rimasta aperta oltre la mezzanotte, per consentire di rendere omaggio al feretro del pontefice. C’è chi racconta di aver atteso tre ore, dalle 22, prima di poter entrare.

Leggi anche

Due chilometri di coda

Da ieri alle 11 fino alle 11 di questa mattina si sono recate nella Basilica di San Pietro per rendere un saluto a papa Francesco più di 60.000 persone. Lo riferisce la sala stampa vaticana. Complessivamente le persone che si sono recate in Vaticano superano abbondantemente le 100.000 unità.

Leggi anche

I funerali in diretta su Bergamo Tv

Bergamo Tv trasmetterà in diretta i funerali di Papa Francesco, in programma sabato 26 aprile alle 10 sul sagrato della basilica di San Pietro a Roma. Le esequie del Santo Padre saranno anticipate dalla trasmissione delle immagini dello storico incontro tra Bergoglio e i pellegrini bergamaschi nel 2013, in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Papa Giovanni XXIII. Bergamo Tv è in onda sul canale 15 del digitale terrestre in tutta la Lombardia e in streaming su (bergamotv.ecodibergamo.it). La diretta sarà visibile anche sul sito de L’Eco, ecodibergamo.it.

Leggi anche

Inoltre, sul sito di Bergamo Tv - nella sezione «programmi» e poi «Bergamo tg speciale» - è possibile rivedere l’intervista realizzata lunedì dal direttore de L’Eco di Bergamo e del telegiornale di Bergamo Tv Alberto Ceresoli al Vescovo, monsignor Francesco Beschi, in ricordo di Papa Francesco.

La tomba visitabile da domenica 27 aprile

Intanto dalla sala stampa vaticana informano che un gruppo di poveri accoglierà, sabato 26 aprile, dopo il funerale, l’arrivo della salma del Papa davanti a Santa Maria Maggiore. Il corteo funebre che accompagnerà la salma del Papa, dopo i funerali, dalla Basilica di San Pietro alla Basilica di Santa Maria Maggiore sarà «a passo d’uomo per consentire alla gente di salutarlo» rivelato il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni aggiungendo che ci sarà una diretta tv che si fermerà all’ingresso della basilica mariana perché la tumulazione sarà un atto riservato. La tomba del Papa a Santa Maria Maggiore potrà essere visitata dalla mattina di domenica 27 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA