Cronaca
Venerdì 05 Maggio 2023
Malore dopo pasto a base di erbe: morto a 56 anni
CALOLZIOCORTE. Stefano Bonacina è stato ricoverato a Merate martedì 2 maggio, il decesso il giorno successivo in rianimazione.
Con tutta probabilità sono state delle erbe velenose a causare la morte di Stefano Bonacina, di Calolziocorte. Aveva 56 anni e faceva il tecnico informatico. Non era un sprovveduto, era appassionato di erbe spontanee. Ma probabilmente nel piatto che si era cucinato lunedì sera (1 maggio), dopo una passeggiata in cui aveva colto qualche primizia, è finito qualcosa che non gli ha lasciato scampo. Nella notte di lunedì Bonacina ha iniziato a stare male e martedì ha chiamato il 118. Trasportato al Mandic di Merate, trasferito in Rianimazione, non si è più ripreso ed è deceduto mercoledì pomeriggio. Ai medici aveva detto di aver cucinato tarassaco (pianta commestibile), e questo fatto, unito ai sintomi da intossicazione, fa propendere per qualche erba colta accidentalmente da Bonacina.
Il calcio giovanile
Il 56enne era molto conosciuto in paese per il suo impegno nel mondo del calcio giovanile. Quest’anno, come allenatore, seguiva i giovanissimi 2008/2009 del Calolziocorte. Nei due anni precedenti aveva allenato la squadra dei giovanissimi della Polisportiva Foppenico. Il calcio era la sua passione e giocava in una squadra amatoriale di calcetto della Soccer League Imbersago 34.
L’Acd Calolziocorte «si stringe attorno alla famiglia, esprimendo il cordoglio per la prematura scomparsa». Anche da parte della Polisportiva di Foppenico c’è stato una sentito ricordo: «È con grande dispiacere che apprendiamo la notizia della scomparsa di Stefano Bonacina. Con noi ha trascorso una parte del suo percorso calcistico per due stagioni, con il gruppo 2008 prima e quello 2009 dopo. Ci stringiamo anche noi nel grosso abbraccio che tanti stanno dando ai suoi cari e ci uniamo nel ricordarlo con estremo piacere. Ciao Stefano, è stato un piacere conoscerti e lo sarà altrettanto ricordarti, seppur con un bel po’ di malinconia».
Commovente il ricordo della quadra di calcetto di Imbersago: «Ragazzi purtroppo se n’è andato uno di noi. Stefano Bonacina ci ha lasciato oggi, non ci sono parole per descrivere il vuoto che tutti noi proviamo dopo tanti anni passati insieme a giocare, ridere e scherzare. Siamo vicini alla famiglia».
Stefano Bonacina lascia la moglie Adriana, aveva due figli. I funerali sono fissati per oggi (5 maggio) alle 15,30 nella chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte. La salma giungerà in chiesa alle 14,30 per il rosario. Dopo la cerimonia funebre, il feretro proseguirà per la cremazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA