Il Sole dà spettacolo, l’eclissi a Bergamo compare tra le nuvole -Foto/Video

Martedì 25 ottobre, poco dopo le 11, è iniziata un’eclissi parziale di Sole che è visibile anche da Bergamo. La prossima occasione sarà tra quattro anni. Guarda le foto e i video.

Le nuvole hanno dato un po’ di tregua e anche da Bergamo è stato possibile vedere l’eclissi di sole parziale che era stata annunciata a partire dalle 11 circa di martedì 25 ottobre. L’eclissi ha avuto un diametro massimo di sole coperto dal 22% al 29% verso le 12.20.Guarda.

A provocare l’eclissi parziale è la Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietterà su quest’ultima la sua ombra: l’eclissi sarà però parziale, perché il nostro satellite non sarà perfettamente allineato fra Terra e Sole. Da nessun luogo, quindi, sarà possibile osservare un’eclissi totale, ma il fenomeno assumerà un’entità maggiore in Russia, dove il diametro solare coperto raggiungerà l’80%.

L’eclissi di sole a Bergamo compare tra le nuvole. Video di Yuri Colleoni

L’ultima eclissi totale visibile dall’Italia risale al 1961, come conferma Paolo Volpini, mentre per la prossima bisognerà aspettare il 2081. Nel frattempo, dal nostro Paese sarà possibile ammirare altre eclissi parziali: le prossime saranno il 12 agosto 2026 e il 2 agosto 2027. «Quest’ultima, in particolare, sarà interessante, perché riguarderà una grande porzione del disco solare - osserva Masi - e anche perché sarà totale dentro i confini delle acque territoriali italiane, anche se da terra la vedremo parziale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA