«Escluso un lockdown generalizzato»
Conte: se la curva sale saranno circoscritti

«Escluderei lockdown e lo dico a ragion veduta». Lo ha detto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Taranto. «Se la curva dovesse continuare a salire, si potrebbe pensare a lockdown circoscritti».

«Escluderei un nuovo lockdown, lo diciamo a ragion veduta perché abbiamo lavorato proprio per prevenire un nuovo lockdown generalizzato. Intanto abbiamo rafforzato le strutture ospedaliere, siamo molto avanti, facciamo un numero di test impressionante, abbiamo la possibilità di ridurre la quarantena, la possibilità di nuovi test più rapidi». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando con i giornalisti a Taranto, aggiungendo però: «Se la curva dovesse continuare a salire, si potrebbe pensare a lockdown circoscritti».

Questo in attesa del nuovo decreto: «Cercheremo di licenziare il Dpcm già stasera (lunedì sera, ndr)» ha detto Giuseppe Conte. Il Comitato tecnico Scientifico intanto fornisce le prime indicazioni sulle nuove norme anti Covid (quarantena più breve, aumento delle precauzioni e più controlli), ma il governo sta ancora lavorando sugli ultimi dettagli. Obiettivo: evitare un lockdown o misure che portino un danno economico eccessivo, tutelando la salute. Intanto il ministro Boccia ha riunito le Regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA