Dall’ambiente ai servizi alla persona, Fondazione Cariplo sostiene 54 progetti

In Bergamasca Nel 2021 attività e iniziative per oltre 5,1 milioni di euro. Benigni: hanno reso la comunità più coesa e saranno da stimolo per il futuro.

La Fondazione Cariplo sostiene 54 progetti nel territorio della provincia di Bergamo per un valore di oltre 5,1 milioni. La Commissione Centrale di Beneficenza, organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2021. L’attività filantropica complessiva dello scorso anno ammonta a 126,7 milioni di euro; queste risorse sono state destinate alla realizzazione di 956 progetti, nei diversi ambiti di intervento della Fondazione.

Aree di intervento

107 progetti in campo ambientale per un valore di 11 milioni; 471 progetti a favore dell’arte e della cultura, con un impegno di 32,1 milioni di euro; 117 progetti nel settore della ricerca scientifica a fronte di un impegno di 19,6 milioni di euro; 231 iniziative per il sociale con un impegno di 43,6 milioni di euro. A queste attività, suddivise per area di intervento, si aggiungono ulteriori 30 progetti ed iniziative di Fondazione Cariplo con 20,4 milioni di euro di contributi; tra questi le attività sviluppate in collaborazione con le 16 Fondazioni di Comunità locali, presenti su tutto il territorio della regione Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Il bilancio

Sul fronte della gestione del patrimonio l’esercizio 2021 si è chiuso per la Fondazione con un avanzo contabile pari a 276,44 milioni di euro, che ha permesso di finanziare l’attività filantropica annuale della Fondazione ed ha consentito di allocare 91,4 milioni di euro al Fondo di Stabilizzazione delle Erogazioni che, a fronte di ciò, ha raggiunto una consistenza pari a 330,49 milioni di euro. Tale risultato è stato conseguito principalmente grazie ai dividendi incassati dalla Fondazione, pari a 284,72 milioni di euro, di cui 210,46 milioni di euro distribuiti dal portafoglio di partecipazioni azionarie e fondi chiusi, e 74,26 milioni di euro distribuiti dal QAF-Fund One, gestito da Quaestio Capital Management Sgr. Nel corso del 2021 il QAF-Fund One ha ottenuto un rendimento total return lordo pari al 4,04%. Al 31 dicembre 2021 il valore contabile degli attivi della Fondazione era pari a 8.087 milioni di euro ed il patrimonio netto contabile era pari a 7.121 milioni di euro. Il bilancio è stato pubblicato sul sito della Fondazione nella versione integrale nella forma del Bilancio di Missione e del Bilancio d’Esercizio.

«La solidità del bilancio e la crescita del fondo di stabilizzazione ci consentono di guardare al futuro con fiducia e di continuare a investire nel rafforzamento delle comunità»

«Il Bilancio dell’anno 2021, che corrisponde al trentesimo anniversario di Fondazione Cariplo, si chiude in modo positivo: i risultati nella gestione del patrimonio hanno permesso la completa copertura dell’attività filantropica e il consolidamento del fondo di stabilizzazione. Questa è una buona notizia, perché la solidità del bilancio e la crescita del fondo di stabilizzazione ci consentono di guardare al futuro con fiducia e di continuare a investire nel rafforzamento delle comunità, sia attraverso azioni di risposta immediata ai bisogni emergenti, sia attraverso percorsi che generino nuove occasioni di crescita per il futuro di tutte le persone» ha commentato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti.

I progetti in Bergamasca

Nella provincia di Bergamo, nel corso del 2021, sono stati sostenuti 54 progetti per oltre 5,1 milioni di euro. Il settore Servizi alla persona ha permesso la realizzazione di 8 iniziative sociali donando alle organizzazioni quasi 2 milioni di euro. Sono stati, inoltre, sostenuti 33 progetti culturali per 1,2 milioni di euro, 4 progetti green per 1,38 milioni di euro e 7 di ricerca scientifica per 534 mila euro. «Il territorio bergamasco ha potuto contare anche per il 2021 sull’importante e fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo. Oltre 5 milioni di euro per sostenere progetti che hanno senza dubbio reso la comunità più coesa e saranno da stimolo per iniziative future» ha commentato il bergamasco Gianpietro Benigni, membro della Commissione Centrale di Beneficenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA