Da Iseo a Monte Isola: in volo un drone per il trasporto di materiale sanitario - Foto e video

LA CURIOSITA’. Il drone vola a 100km/h e può portare fino a 5 kg di farmaci o provette con campioni di sangue con destinazione i laboratori analisi.

Prima sperimentazione per il trasporto di materiali sanitari da un’isola alla terra ferma. Sabato 18 gennaio c’è stato il primo viaggio di un drone “sanitario” da Iseo a Monte Isola con ritorno a pieno carico.

Il progetto a Montisola

Il Comune di Monte Isola (ca. 1.650 residenti) è un esempio concreto dell’evoluzione epidemiologica della popolazione del prossimo decennio: gli over 65 rappresentano il 29% della popolazione, il 46% degli assistiti presenta almeno una patologia cronica e il 16% tre o più patologie croniche.

Regione Lombardia ha individuato i comuni del Sebino Bresciano, tra cui Monte Isola, quali aree interne per le quali mettere in atto strategie di “contro esodo” finalizzate a ridurre le diseguaglianze e a garantire accessibilità ai servizi essenziali di cittadinanza (istruzione e formazione, sanitari, sociosanitari).

L’idea che si sta portando avanti è quella di fare dell’Isola un luogo dove sviluppare modelli organizzativi di assistenza territoriale e di telemedicina con un nuovo approccio ai servizi sanitari e socio-sanitari in zone isolate. Nasce così, dalla collaborazione tra Asst Franciacorta e il Comune di Monte Isola, il progetto “Dalle reti alla Rete” che ha previsto nel mese di luglio 2024 il consolidamento e lo sviluppo di alcuni servizi come la telecardiologia e il teleconsulto nell’ambito della presa in carico diabetologica e, in questa seconda fase, l’ausilio dei droni per il trasporto del materiale sanitario.

L’innovazione tecnologica diventa così strumento a servizio dei professionisti, dei cittadini e della comunità, contribuendo a preservare e favorire il contesto abitativo e lavorativo di tutti i territori. Il 30% circa dei pazienti di asst Franciacorta arriva dalla Bergamasca.

In particolare, è stato simulato il trasporto di campioni di laboratorio dal punto prelievi di Monte Isola al Laboratorio Analisi di Iseo

La simulazione

In particolare, è stato simulato il trasporto di campioni di laboratorio dal punto prelievi di Monte Isola al Laboratorio Analisi di Iseo, andando anche a misurare i parametri di efficacia ed efficienza del nuovo processo e verificando i principali aspetti normativi di sicurezza del volo. Il drone, infatti, si è alzato in cielo dal parcheggio dell’Ospedale situato in via Giardini Garibaldi.

A Monte Isola è atterrato nell’area picnic Menzino, è stato caricato dagli operatori di ASST e, con a bordo il materiale sanitario, è tornato al punto di partenza tra gli applausi dei presenti che ne hanno ammirato il volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA