Volantino a Dalmine: «Lasciate libera la vostra casa». Ma è una truffa

IL FALSO AVVISO. La segnalazione dal Comune di Dalmine: «La Polizia di Stato – spiega il sindaco Francesco Bramani – ha rassicurato circa la falsità del documento e che non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale».

Negli ultimi giorni, a Dalmine ma anche in altre località, sono state molte le segnalazioni riguardo il volantino intestato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza e affisso sulle facciate di abitazioni e condomini. Si tratta però di una truffa, come da segnalazione dello stesso Comune di Dalmine: «L’avviso esordisce richiamando un inverosimile obbligo, ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale, di lasciare le eventuali abitazioni ospitanti per un non meglio specificato fine. Obbligo che verrebbe verificato da un presunto controllo delle forze di Polizia» spiegano dal Comune.

«La Polizia di Stato – spiega il sindaco Francesco Bramani – ha rassicurato circa la falsità del documento e che non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale». È quindi invece un tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni. L’obiettivo dei truffatori è quello di ingenerare preoccupazione, soprattutto tra gli anziani, inducendo i malcapitati a lasciare le abitazioni incustodite.

L’appello

«La richiesta della Polizia, per chi dovesse imbattersi in simili volantini, – precisa la Comandante della Polizia Locale Francesca Telloli – è di recarsi all’ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l’accaduto. È opportuno infatti diffondere il più possibile quest’informazione e parlare agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa, così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA