Pumenengo, sparò a un carabiniere
24enne «incapace di intendere e volere»

«Totalmente incapace di intendere e di volere al momento dei fatti». E’ quest’ l’esito della perizia effettuata su Massimo Filisetti, 24enne di ingegneria meccanica che la sera dell’11 dicembre 2015 a Pumenengo ha sparato con una pistola artigianale contro alcuni carabinieri ferendo alla testa il maresciallo Massimo Dima.

Calcio

I militari avevano raggiunto l’abitazione del padre del ragazzo per notificare la revoca del porto d’armi da caccia. Lo sparo del 24enne non è stato fatale solo perché il proiettile si è spezzato in 30 pallini che hanno ferito alla testa il maresciallo, salvato dal cappello d’ordinanza. Dopo lo sparo il giovane è scappato con la sua auto insieme alla madre, salvo poi essere fermato dai carabinieri. Il 24enne è accusato di tentato omicidio. Lunedì mattina invece il giudice Ilaria Sanesi ha rinviato al 2 maggio il dibattimento che vede imputata la madre, accusata di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, in quanto il Centro psichiatrico sociale di Bergamo non ha ancora fatto pervenire la relazione sullo stato di salute mentale della donna, che ha chiesto di essere giudicata con il rito abbreviato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

massimo perico

9 anni, 2 mesi

ma chi ha rilasciato il nulla osta per un porto d'armi? un medico di base ed un certificato anamnestico. Ed un ufficiale sanitario. Babilonia, tutto permesso ed un uomo, Carabiniere, che ha rischiato la vita per una persona o piu' persone incapaci? ma chi rilascia il porto d'armi ??

Caricamento
mario bertocchi

9 anni, 2 mesi

incapace di intendere e volere, ma propenso all'uso della violenza...quindi da rinchiudere in una struttura adeguata, onde evitare che un soggetto che non sa quello che fa, pertanto estremamente pericoloso per la società...commetta altre azioni che mettono in pericolo l'incolumità degli altri...speriamo proprio di no, ma se ciò dovesse un giorno accadere, da rinchiudere immediatamente chi non ha fatto preventivamente rinchiudere lui.

Caricamento
amilcare rossi

9 anni, 2 mesi

C' è qualcosa che non quadra . . . qui andrà per le lunghe , come tanti altri processi-farsa made in Italy.

Caricamento
MARIO PESENTI

9 anni, 2 mesi

Sempre dopo ci si accorge che uno è......incapace? Il Maresciallo ferito non potrà agire perché capace di difendersi......col cappello d'ordinanza. Anche la mamma ha problemi ma chiede il rito abbreviato....boh? Tutti incapaci di agire che sanno come affrontare il processo. Per avere lo sconto di pena....Uno sconto non lo si nega a nessuno, neanche a chi spara.

Caricamento
CESARE MARIO BRIVIO

9 anni, 2 mesi

Ma non è che incapaci di intendere e di volere sono quelli che lo hanno giudicato tale?

Caricamento
MARCO SARTI

9 anni, 2 mesi

pero' quando si tratta di caricare la pistola, prendere la mira, e sparare allora e' capace di intendere e volere...... dategli anche un premio se lo merita !!!!!!!!!!!!

Caricamento
Amerigo Crema

9 anni, 2 mesi

Alla faccia...studente in ingegneria , incapace di intendere e volere.

Caricamento
Paolo Intra

9 anni, 2 mesi

E' la stessa cosa che ho subito pensato io .. si rasenta il ridicolo ogni volta. Ormai è la barzelletta cercare di dimostrare che non si era capaci di intendere ..

VALTER BENZONI

9 anni, 2 mesi

E ora che succede? Arresti domiciliari? Libero come una libellula? In castigo per due giorni dietro alla lavagna?

Caricamento