Simulazioni di incendi e vere chiamate di soccorso: tre giorni di festa con i vigili del fuoco
TREVIGLIO. Da venerdì 21 a domenica 23 aprile alla Fiera la quarta edizione della «Festa dei pompieri». Esposti mezzi, organizzate esercitazioni. Tutti i giorni ottima cucina e la sera musica dal vivo. Il capo distaccamento Amos Moriggi: «Il ricavato servirà ad allestire la nostra sede». Una cinquantina i volontari impegnati nel servizio.
Per tre giorni – da venerdì 21 a domenica 23 aprile – mezzi e personale dei vigili del fuoco di Treviglio non partiranno dalla loro sede di via Abate Crippa per raggiungere le destinazioni dei loro interventi d’urgenza commissionati loro dal 112 e dal comando provinciale di Bergamo. Il quartier generale si trasferirà infatti dal distaccamento alla Fiera di Treviglio, in via Murena, che ospiterà infatti la quarta edizione della «Festa dei pompieri di Treviglio». Di fatto tutti i mezzi e tutto il personale del distaccamento di volontari sarà operativo alla fiera: lì saranno ricevute le chiamate e da lì partiranno gli interventi. «Un modo unico per coinvolgere e mostrare quello che facciamo ai cittadini», annuncia soddisfatto il capo distaccamento Amos Moriggi, in queste ore impegnato a organizzare una festa che torna dopo tre anni di interruzione a causa del Covid.
I tre giorni prevedono un ricco calendario: tutte le sere musica dal vivo (venerdì i «Gladioli» alle 21,30, sabato «Max Pezzali Tribute» alle 21,30 e domenica gli «Sprait» alle 21), il ristorante e la pizzeria (tutte le sere dalle 19, il sabato e la domenica anche a pranzo, da mezzogiorno) e tutti i giorni lo scivolo gonfiabile per grandi e piccini.
Il programma della festa
Sabato e domenica, dalle 11 in avanti, sarà anche aperta la mostra degli automezzi e delle attrezzature del distaccamento di Treviglio, che organizza la festa con l’associazione «Amici dei pompieri». Sabato, alle 14,30, «Pompieropoli» per bambini tra i 2 e i 13 anni. Domenica, alle 15,30, simulazioni e dimostrazioni di incendi e soccorsi di pompieri e Croce rossa: sarà recuperato con l’autoscala anche un (finto) infortunato sul tetto della fiera. Dalle 16 attività per bimbi e famiglie.
«Tutto il ricavato sarà utilizzato per allestire la sala multimediale del nostro distaccamento – spiega Amos Moriggi, capo distaccamento –: un grazie va alla cinquantina di volontari che rende possibile la festa. Tra l’altro tutti i nostri equipaggi saranno lì e anche le vere partenze per gli interventi di soccorso a seguito delle chiamate scatteranno dalla fiera». Non mancheranno anche momenti informativi per tutti: «Domenica pomeriggio simuleremo l’incendio di una cucina, situazione che parte, nel 90% dei casi, da un pentolino che prende fuoco, sul quale viene erroneamente gettata acqua, anziché una coperta – aggiunge Moriggi –: spiegheremo come fare e poi mostreremo come si svolgono i nostri interventi di soccorso. Posto che poi, in effetti, gli interventi reali partiranno proprio dalla fiera. Tra i mezzi esposti anche il nuovo camion in dotazione al distaccamento dell’aeroporto di Orio al Serio. Ringraziamo tutti quelli che vorranno venire a trovarci e contribuire così, divertendosi e trascorrendo qualche ora in allegria e in famiglia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA