Maroni: «La Pedemontana si farà tutta»
L’obiettivo è arrivare a Osio Sotto

«Sono soddisfatto e ringrazio Antonio Di Pietro per avere accettato di fare il presidente di Pedemontana: non ha certamente perso tempo, anche con questa «operazione trasparenza», che significa anche dialogo e chiarezza». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, giovedì pomeriggio, intervenendo alla conferenza stampa di Pedemontana con il presidente della società Antonio Di Pietro.

«Di Pietro ha le competenze per occuparsi di questi temi - ha aggiunto il presidente -, avendo fatto il ministro delle Infrastrutture, riconosciuto come ministro di grande disponibilità, capacità e capacità decisionale dai suoi interlocutori lombardi: la Pedemontana e’ anche merito suo. Ma ha anche determinazione e condivido cio’ che dice in merito al fatto che l’opera si farà e si fara’ tutta, che e’ quello che Regione Lombardia ha sempre sostenuto».

OPERA NON VA IMPOSTA, MA CONDIVISA - «Ci sono certamente molte questioni da affrontare - ha proseguito -, dal sistema del pedaggiamento, alle compensazioni, che significa dialogo con i Comuni, gli Enti locali, il territorio. Non e’ un’opera che deve essere imposta, ma deve essere condivisa e accettata, questo si fa attraverso le misure compensative, che costano, ma che sono un investimento sul territorio. Ci sono tutte le condizioni per arrivare fino in fondo».

«La responsabilita’ di determinare modalita’ e tempi e’ naturalmente del presidente - ha concluso Maroni -, la Regione Lombardia c’e’, e’ a disposizione e a sostegno, perche’ questa e’ la strada giusta da seguire: ci sono difficolta’, ma ci sono tutte le condizione anche per una importante interlocuzione con il Governo, con il Ministero delle Infrastrutture. Sono quindi ora assolutamente piu’ ottimista di qualche mese fa rispetto al fatto che l’opera verrà completata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA