Caravaggio, via l’amianto dalla casa abbandonata, poi sarà abbattuta

Degrado. Dopo gli episodi di criminalità nei giorni scorsi, Ats ha rilevato l’esistenza di una copertura di amianto di circa 300 metri quadri che, viste le condizioni di deterioramento, dovrà essere smaltita con urgenza. Dopodiché tutto l’edificio, costituito solo da prisme di cemento, verrà demolito.

C’è anche un problema di sicurezza sanitaria a Caravaggio causato dalla cosiddetta «casa dello spaccio», in via Pirolo. Questo edificio diroccato era stato teatro, lo scorso mese, di una sparatoria in cui era rimasto ferito un 41enne.

Leggi anche

Dopo una verifica delle condizioni dello stabile l’Ats ha rilevato l’esistenza di una copertura di amianto di circa 300 metri quadri che, viste le condizioni di deterioramento, dovrà essere smaltita con urgenza. Dopodiché tutto l’edificio, costituito solo da prisme di cemento, verrà demolito. La ditta che dovrà effettuare i lavori, per i quali sarà necessario l’utilizzo di un elevatore telescopico, aprirà il cantiere tra due settimane. «Da Ats – spiega il sindaco Claudio Bolandrini – è arrivata la raccomandazione a coloro che abitano nelle vicinanze di chiudere le finestre delle case mentre verrà effettuata la rimozione delle lastre di amianto».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 12 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA