Brebemi: incidente fra un mezzo pesante e due auto in galleria, ma è solo un’esercitazione - Foto
L’esercitazione. Si è svolta nella mattinata di domenica 9 ottobre una esercitazione di Protezione civile sulla Autostrada A35, tra Caravaggio e Treviglio, con l’obiettivo di sperimentare le procedure previste dal «Piano di emergenza per incidenti e/o neve in autostrada – A35 – Bre.Be.Mi.» adottato dalla Prefettura.
Sulla carreggiata nord in direzione Milano è stato simulato un incidente stradale a circa 200 metri dall’imbocco della «galleria Treviglio», generato dalla collisione di un veicolo pesante e due veicoli leggeri, che ha provocato diversi feriti di cui uno grave e altri rimasti incastrati nelle auto.
La Argentea Gestioni, società di gestione del tratto autostradale, alla notizia del sinistro ha chiuso la carreggiata, con deviazione obbligatoria del traffico veicolare verso il casello di Caravaggio e ha allertato i soccorsi. Il traffico è stato deviato sulla s.p. 11.
Sotto il coordinamento della Prefettura, che ha attivato il Comitato operativo per la viabilità, sono intervenuti sul luogo dell’incidente i Vigili del Fuoco e gli operatori sanitari 118 dell’Agenzia regionale emergenza urgenza per le operazioni di messa in sicurezza e soccorso sanitario. Le Sezioni Polizia stradale di Brescia e Bergamo hanno inviato le pattuglie per presidiare il luogo dell’incidente e per gestire i flussi emergenziali di traffico.
Il Commissariato di Polizia stradale di Treviglio, i Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e le Polizie locali di Treviglio e Caravaggio hanno concorso ai servizi di viabilità, soccorso e assistenza. La Provincia di Bergamo ha attivato le associazioni di volontariato, Gruppo comunale di Calcio e Protezione Civile di Fara Olivana Con Sola e Isso, per portare assistenza agli automobilisti in coda. Lo scenario incidentale è stato predisposto dalla società concessionaria Bre.Be.Mi. con il supporto di volontari forniti dalla Croce Rossa Italiana e dalla Provincia e ha visto coinvolti complessivamente 18 veicoli, 20 figuranti e 10 osservatori che hanno monitorato l’andamento dell’evento.
I Vigili del Fuoco dei distaccamenti volontari di Treviglio e Romano di Lombardia, una volta giunti sul posto e valutati i rischi e i pericoli, hanno messo in sicurezza lo scenario al fine di soccorrere le vittime in stretta collaborazione con il Servizio emergenza sanitaria. Dopo aver soccorso i figuranti e liberato la persona incastrata nell’automobile, hanno contribuito alla messa in sicurezza e bonifica dell’area interessata dall’esercitazione al fine di far defluire i mezzi incolonnati previsti nell’esercitazione e riaprire il tratto autostradale. Sul posto era presente anche un funzionario dei Vigili del Fuoco arrivato dalla sede centrale di Bergamo che ha assunto la Direzione tecnica dei soccorsi ed era in stretta comunicazione con il vice comandante dei Vigili del Fuoco di Bergamo presente al Cov (Comitato operativo per la viabilità) istituito presso la Prefettura di Bergamo. L’esercitazione è terminata intorno alle 9:30.
Le operazioni, orientate al massimo realismo possibile, sono state eseguite in sicurezza e hanno consentito di verificare la corretta e adeguata comunicazione tra enti ed il coordinamento degli stessi, le tempistiche di intervento dei soccorsi, le modalità di intervento e la percezione dello svolgimento dell’evento da parte degli utenti. Il Prefetto Enrico Ricci, soddisfatto per l’esito dell’iniziativa, svoltasi arrecando il minor disagio possibile all’utenza, ha espresso il proprio compiacimento nei confronti di tutte le componenti del sistema di protezione civile coinvolte, sia istituzionali che volontarie, e dei gestori della A35.
© RIPRODUZIONE RISERVATA