Bergamo-Treviglio, la società vuole
20 milioni o garanzie sui pedaggi

Un contributo da circa 20 milioni di euro o una garanzia sui flussi di traffico come quella concessa per l’autostrada Pedemontana Lombarda-A36.

È quanto la società Autostrade bergamasche spa, promotrice del progetto della superstrada Bergamo-Treviglio, ha intenzione di chiedere alla Regione, in un incontro richiesto poco più di una settimana fa ma non ancora fissato dall’assessore regionale alla Mobilità e infrastrutture Alessandro Sorte. Quest’ultimo, al momento, sembra l’unico con in mano il pallino della questione: spetta, infatti, solo alla Regione indire la gara d’appalto per la selezione del privato (che potrebbe, alla fine, anche non essere Autostrade bergamasche) a cui assegnare la concessione della superstrada, e affidarne la costruzione. Tutto, però, potrebbe slittare ancora di diversi mesi. Resta, infatti, da chiarire la questione del tracciato. Tre sono le ipotesi progettuali sul tavolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alberto Frigeni

7 anni, 11 mesi

Facile fare gli imprenditori così: se ci sono utili se lo mettono in tasca, se ci sono perdite paga Pantalone. E comunque non sarebbe neanche un'autostrada, ma una strada normale a pagamento. Furbi noi bergamaschi: nelle altre zone d'Italia fanno autostrade (vedi Salerno-Reggio C.) e superstrade gratis, a noi ci vogliono far pagare anche le strade normali!

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
Alessio Finazzi

7 anni, 11 mesi

la bergamo treviglio andava bene, poi i semafori, le rotonde e i dossi non è che aiutino il deflusso, oggi si vuole fare un autostrada che è pressochè innutile, ma in una terra di geometri e muratori è quasi una bestemmia, giù asfalto, ponti cemento, pensare a riqualificare la strada attuale mai? da crema a mantova c'è una statale che passa anche nei paesi, il limite minimo è 70 neanche 50, allora è possibile circolare sulle statali, non è necessario continuare a fare opere innutili che devastano il territorio

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
paola gardi

7 anni, 11 mesi

Poco tempo fà ho visto un bellissimo video promosso da un ente per la tutela del suolo in Scozia, se non ricordo male. Hanno fatto un'analisi di tutti gli studi riguardanti il rapporto tra costruzione di nuove strade e miglioramento della viabilità. Il risultato era che non c'è nessuno studio che evidenzi un miglioramento. La costruzione di nuove strade porta solo più traffico, perché incentiva il trasporto privato. Loro suggerivano di potenziare il trasporto pubblico...

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
Rosanna Vavassori

7 anni, 11 mesi

Allora chiudiamo tutte le trade che così il traffico diminuirà.

paola gardi

7 anni, 11 mesi

Ma infatti, che ne sa gente che ha studiato un argomento per tutta la vita, ci ha fatto analisi quantitative ed è arrivato a risultati in grado di cambiare le politiche di sviluppo del territorio. C'è lei che ha frequentato l'università della vita e ha tutte le risposte in tasca. E che evidentemente non capisce cosa viene scritto, ma perché capire quando si possono fare commenti random?

MARIO PESENTI

7 anni, 11 mesi

Come il titolo di un famoso film di Woody Allen: prendi i soldi.....prima di fare i lavori, assurdo! Così dobbiamo ringraziare quel grande presidente della lombardia che avendo gratificato qualcuno ora, con i nostri soldi, gratificare il primo che passa, ancora prima dll'assegnazione dei lavori. Bisogna assegnare delle somme a futura memoria.

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
Franco Villa

7 anni, 11 mesi

Siccome non bastano le centinaia di milioni di Euro pubblici regalati finora ai privati di BreBeMi e di Pedemontana, è il caso di impelagarsi con un'altra autostrada che sarà palesemente sottoutilizzata, come si evince da questa richiesta di garanzia. E ovviamente, ancora una volta, i governi regionali saranno felicissimi di buttare denaro pubblico per asfaltare il suolo, infischiandosene del trasporto ferroviario pubblico che va a rotoli.

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri
Stefano Lussana

7 anni, 11 mesi

vogliono 20 milioni garantiti oppure cosa fanno? Deviano il traffico su questa strada ?? Cioè non sono libero di far la strada che voglio.. ci manca solo questa. Ma con che arroganza vengono fatte certe richieste,,,

Scrivi un commento
Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito. I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.
Minimo 1 caratteri