Bassa, ancora operazioni anti droga
Salgono a 40 gli arresti solo a gennaio
Il bilancio dei Carabinieri di Treviglio per il solo mese di gennaio: altri tre arresti per droga tra ieri e oggi a Ghisalba, Ciserano e Romano.
Operazioni antidroga dei Carabinieri a Ghisalba, Ciserano e Romano di Lombardia tra giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio. Arrestati due magrebini con hashish e cocaina e un terzo denunciato a piede libero. Sono già 40 gli arresti eseguiti dai militari dell’Arma nel mese di gennaio 2019.
Soltanto ieri i Carabinieri della Compagnia di Treviglio, dopo un’operazione antidroga in alcuni comuni della Bassa Bergamasca, hanno arrestato in flagranza di reato due magrebini e denunciato un terzo a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A Ciserano, i Carabinieri della Tenenza di Zingonia hanno arrestato in flagranza di reato un 18enne algerino clandestino sul territorio nazionale fermato dai militari nei pressi del condominio «Athena 1» di via Monaco a Zingonia. Lo straniero, dopo un breve inseguimento a piedi, è stato fermato dai Carabinieri con circa 25 grammi di hashish e alcune dosi di cocaina, oltre a del denaro contante provento dell’attività di spaccio. Su disposizione del pm di turno, lo straniero è stato quindi temporaneamente ristretto presso le camera di sicurezza della Compagnia di Treviglio in attesa dell’udienza di convalida prevista per stamattina davanti al Tribunale di Bergamo.
A Ghisalba, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Treviglio sono ritornati in via Ghidini, teatro già di una recentissima operazione antidroga, arrestando in flagranza di reato un 30enne marocchino, clandestino sul territorio nazionale trovato in possesso di hashish e cocaina, nonché di denaro contante sempre provento di attività delittuosa. Circa tre gli etti di hashish recuperate, due circa in casa e uno all’esterno dell’appartamento perquisito, oltre ad alcune dosi di cocaina per alcuni grammi. L’arrestato è uno dei quattro magrebini arrestati lo scorso 12 gennaio 2019 per rissa aggravata in concorso a Martinengo, scarcerato il giorno prima e già rimasto coinvolto in una vicenda di droga, oltre che colpito da un ordine di espulsione emesso a suo carico dall’Ufficio Stranieri della Questura di Bergamo. Anche in questo caso è stato temporaneamente ristretto presso le camera di sicurezza della Compagnia di Treviglio in attesa dell’udienza di convalida prevista per la mattinata odierna davanti al Tribunale di Bergamo.
A Romano di Lombardia, i Carabinieri della Stazione di Martinengo, dopo un blitz in abitazione, hanno denunciato a piede libero un 31enne marocchino, regolare sul territorio nazionale ed incensurato, trovato in possesso di circa 25 grammi di hashish nonché di alcuni grammi di cocaina. La sua posizione è ora al vaglio della Magistratura Bergamasca.
Sono stati già 40 gli arresti, in flagranza di reato o su provvedimento cautelare o di carcerazione della Magistratura, eseguiti nel solo gennaio 2019 dai Carabinieri della Compagnia di Treviglio sotto la guida del Maggiore Davide Onofrio Papasodaro, di fatto più di uno al giorno, un numero ulteriormente in crescita rispetto lo stesso periodo dell’anno scorso, che era a sua volta già in netta crescita con l’anno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA