Affluenza, dati definitivi
Caravaggio 62,6%, Treviglio 56,7

Alle 19 a Caravaggio avevavotato il 52,06%, più basso e fermo a 45,91% il dato di Treviglio. Ecco le percentuali indicate dal Ministero dell’Interno relativamente ai ballottaggi in Bergamasca.

Oggi giornata di ballottaggi in due cittadine chiave della Bassa: Treviglio e Caravaggio. Gli elettori, quasi 35 mila complessivamente, sono chiamati per il secondo turno delle elezioni amministrative a scegliere fra due sfidanti. A Treviglio (22.590 elettori e 25 seggi) il confronto è tra Juri Imeri ed Erik Molteni. Imeri porta avanti la bandiera dell’amministrazione di Giuseppe Pezzoni (terminata in anticipo per via delle dimissioni del sindaco) con il sostegno della Lega, Fratelli d’italia-Alleanza nazionale e due liste civiche. Lo stesso Imeri si presenta ai blocchi di partenza con un buon numero di consensi: al primo turno il 5 giugno infatti ha raccolto il 41,43% (5.762 preferenze). Dall’altra parte Erik Molteni, alfiere del centrosinistra con l’appoggio di Pd, Italia dei valori e due liste civiche, impegnato in una partenza in salita dal suo 33,25% (4.618 voti).

A Caravaggio (12.364 elettori e 15 seggi) la partita si gioca tra Ettore Pirovano e Claudio Bolandrini. Pirovano parte avvantaggiato visto che al primo turno ha già rastrellato oltre il 37% dei voti contro il 29% dell’avversario. Due liste sostengono l’ex presidente della Provincia: Lega Nord e «Noi con Pirovano sindaco». Anche Bolandrini ha l’appoggio di due formazioni: il Pd e la lista civica «Bolandrini sindaco per Caravaggio». Nelle due città non si sono realizzati apparentamenti ufficiali tra liste, ma a Caravaggio il candidato sindaco Augusto Baruffi («Prima Caravaggio» e «Caravaggio nel cuore», le sue liste) ha dato ai suoi elettori un’indicazione a favore di Bolandrini per via di alcune affinità programmatiche. Libertà di scelta da parte dei Movimento 5 stelle ai suoi elettori e nessun suggerimento da «Sinistra per Caravaggio». Tutti i quattro candidati puntano a mantenere i risultati del primo turno e soprattutto a convincere indecisi e astenuti.

I seggi nei due comuni saranno aperti fino alle 23. Per poter votare gli elettori dovranno presentare la tessera elettorale e un documento di identità. Lo scrutinio inizierà subito dopo le 23 per rendere noti i nomi dei nuovi sindaci in nottata. L’appuntamento sarà seguito in diretta sul nostro sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA