Addio ad Angelo Frigerio, imprenditore e fondatore degli «Amici di Gabry»
Il lutto Scomparso a 72 anni a Fara d’Adda, dove viveva, ha dedicato la sua vita alla prevenzione dei tumori. Nel 1998 fondò l’associazione in memoria della moglie prematuramente scomparsa: è diventata un’istituzione del territorio della pianura bergamasca.
Treviglio, Fara d’Adda e il mondo dell’associazionismo sanitario piangono la scomparsa di Angelo Frigerio, imprenditore e fondatore, nel 1998, dell’associazione «Amici di Gabry», in memoria della moglie prematuramente scomparsa per un cancro al seno. Aveva 72 anni e ha trascorso buona parte della sua vita – accanto all’attività di imprenditore nella «Fratelli Frigerio», l’azienda di famiglia che si occupa di utensileria meccanica – nell’impegno per la prevenzione contro i tumori.
La sua associazione fornisce supporto sanitario, psicologico e legale, ma organizza anche feste ed eventi sul territorio
Nativo di Treviglio, di carattere schivo e riservato, assieme agli amici medici Marco Cremonesi e Sandro Barni ha costruito una realtà che ha raggiunto e affiancato centinaia di persone, soprattutto donne, nella loro lotta contro il male, fornendo supporto sanitario, psicologico e anche legale , tramite la collaborazione con l’ospedale di Treviglio, ma non solo.
Nativo di Treviglio, Frigerio ha anche fatto conoscere l’associazione a chi non ne è entrato in contatto per motivi di salute, organizzando spettacoli teatrali, feste, tombolate e concerti, apprezzati in tutto il territorio. La camera ardente è stata allestita nella sua casa di via Matteotti 125 a Fara d’Adda. I funerali saranno celebrati nella parrocchiale di Sant’Alessandro alle 15 di martedì 15 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA