Moda e tendenze / Bergamo Città
Lunedì 09 Febbraio 2015
Santini si fa vintage
E in bicicletta veste l’Eroica
Biciclette in acciaio, borracce in alluminio e indumenti in lana: è l’Eroica, la gara nata sulle strade bianche del Chianti che dal 2008 ha riscoperto le radici di un ciclismo che viveva solo nelle immagini in bianco e nero di qualche cineteca.
La manifestazione ha siglato un partnership con Santini Maglificio Sportivo, azienda storica bergamasca di abbigliamento per ciclismo, che per l’occasione ha scavato nei suoi 50 anni di storia per trovare la giusta ispirazione per realizzare la linea di abbigliamento dedicata alla gara.
È probabilmente l’evento che ha creato l’attuale fenomeno vintage nel ciclismo: andare in soffitta, rispolverare arrugginite biciclette in acciaio, borracce in alluminio, tubolari sfilacciati, caschetti danesi e, naturalmente, pantaloncini e magliette in lana.
Oggi, dopo sei edizioni, Eroica è sinonimo di «cycling culture» come recita la homepage del sito: una reinterpretazione del ciclismo d’annata che ha superato i confini nazionali, tanto da essere esportata all’estero in eventi che vanno dalla California al Giappone.
E pensando ad uno sviluppo futuro, gli organizzatori di Eroica hanno scelto di costituire un pool di aziende partner in grado di dare credibilità e know-how all’offerta globale della manifestazione, e per quanto concerne l’abbigliamento la scelta non poteva che essere una: Santini.
L’azienda bergamasca, infatti, è stata testimone negli ultimi cinquant’anni dell’evoluzione dell’abbigliamento nel ciclismo: «Dalle prime maglie in lana alle attuali collezioni in tessuti tecnici siamo stati protagonisti di questo continuo cambiamento – commenta il cavaliere Pietro Santini, fondatore dell’azienda – e i nostri archivi sono lì a dimostrarlo con numerosi capi d’epoca che abbiamo conservato gelosamente».
Ed è partendo da questi reperti storici che Santini ha creato una collezione dedicata alla neonata partnership con Eroica, una proposta di abbigliamento declinata in due linee. La prima proposta è la Eroica Branded dedicata naturalmente all’Eroica, composta da tante maglie quante le gare nel calendario internazionale Eroica, realizzate sia in lana che nella versione Wool Heritage: «Dai classici pantaloncini in lana ad altri capi ispirati alla moda ciclistica degli anni 60, 70 e 80 – commenta Paola Santini, responsabile marketing – e per realizzarla abbiamo semplicemente aperto le porte del nostro archivio storico e ripescato i pezzi più significativi ».
La seconda linea della collezione è la Racing Heritage, dedicata ad alcune maglie importanti della storia del ciclismo: «Abbiamo realizzato delle repliche in lana di alcune storiche jerseys – prosegue la marketing manager di Santini – e tra queste una versione di Maglia Rosa e la maglia tricolore di Campione d’Italia degli anni ’50».
La riproposta dei capi vintage si è spinta ben oltre la scelta di materiali, forme e design, poiché l’azienda ha ripescato dai propri registri il logo originale degli anni 60, che è presente su tutti gli articoli, esattamente come lo era in passato. Inoltre, tutti i capi della neonata collezione, rigorosamente made in Italy secondo la tradizione dell’azienda, riportano l’etichetta «Approvato Eroica», una certificazione che prova l’originalità dei prodotti e l’approvazione per il loro utilizzo in gara dal regolamento Eroica.
La nuova collezione Santini sarà lanciata in occasione di Eroica Primavera in programma domenica 3 maggio a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Santini Maglificio Sportivo e L’Eroica S.r.l di Gaiole in Chianti, titolare del marchio L’Eroica, hanno sottoscritto un accordo triennale di esclusiva, e comprende la sponsorizzazione di tutte le gare Eroica del circuito: Eroica California (12 Aprile 2015), Eroica Primavera (3 maggio 2015), Eroica Japan (17 maggio 2015), Eroica Hispania (7 giugno 2015), Eroica Britannia (21 giugno 2015) e L’Eroica di Gaiole in Chianti (4 ottobre 2015).
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